Cerca un articolo

4 modi per idratarsi a luglio

Luglio e il caldo sono finalmente arrivati e durante la giornata – complici le alte temperature! - beviamo di più rispetto all’Inverno. Tutto ottimo per tenere idratato l’organismo.
Ma siamo sicuri di bere abbastanza?
Tante volte in studio sento dire: “Non riesco a bere di più, non ho sete” e molti di noi spesso bevono solo quando sentono la bocca asciutta perché non ne avvertono lo stimolo. Ma…attenzione!

Cos’è la sete?

La sete è un segnale che ci dice che siamo in carenza di acqua. Dovremmo bere prima ancora di sentirla, perché in quel momento il nostro corpo è già assetato e bisogna giocare di anticipo, cercando di mantenerci idratati in modo costante.

"Doc, come faccio a bere di più?"

Ci sono delle ottime strategie per imparare a bere di più. È un vero e proprio allenamento: all’inizio è macchinoso, ma alla fine ti ritroverai a bere le giuste quantità in modo naturale.
Ecco quattro consigli per iniziare:

1. La base: Porta sempre con te la borraccia – meglio se in alluminio o in acciaio inossidabile, diamo una mano all’ambiente – da riempire e finire prima di tornare a casa e posizionala accanto alla tua postazione di lavoro.
2. Vai per gradi: Se adesso bevi due bicchieri scarsi, prova a berne tre per due settimane. Poi quattro per altre due settimane e così via. In un mese avrai già imparato a bere di più.
3. Abitudine: Se non senti lo stimolo della sete, abbina il bere un sorso di acqua a una attività che fai meccanicamente es. io arrivo in studio, bevo un sorso di acqua. Accendo il pc, bevo un sorso di acqua. È macchinoso, ma poi diventa abitudine e lo fai senza pensare.
4. Sapore:  Se non ti piace il sapore dell’acqua, aromatizzala! Tè, tisane fredde, frutta a pezzi, spremuta molto diluita, una fetta di limone, di cetriolo o foglie di menta…

Ottime anche la frutta e verdura fresche: nelle porzioni consigliate apportano circa 500ml di acqua durante la giornata. Fra la frutta e la verdura meglio quella di stagione: il ribes da usare nello yogurt alla mattina - che viene colto proprio a partire da Luglio - oppure l’anguria da abbinare a ingredienti salati come la feta per preparare insalate o spiedini leggeri e dissetanti. E una verdura di Luglio per un pranzo estivo leggero e all’aperto? I peperoni a listarelle in una ricca insalatona!

Per i più tecnologici esistono anche delle app che aiutano a bere in vari modi, dalle sveglie fino a giochi interattivi. Con questi semplici consigli mantenersi idratai sarà più facile e naturale: un vero e proprio sorso di salute!

Dott.ssa Benedetta Belli - Nutrizionista Probios