L'azienda

STORIA E VALORI
Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani, promuove da oltre 40 anni la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla creazione e alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari.
Nel nome dell’azienda, che deriva dal greco PRO (a favore di) e BIOS (vita) – a favore della vita – si racchiudono i principi e i valori che hanno guidato le persone che vi lavorano sin dall’inizio e che continuano a ispirare il suo cammino di crescita.
Dal 1978, anno della sua fondazione, Probios propone una vasta scelta di alimenti biologici, nel rispetto della salute e dell’ambiente.
All’inizio del 1990, subentrano alla guida di Probios Fernando Favilli e Rossella Bartolozzi che, uniti dalla passione per il naturale, si impegnano affinché l’alimentazione biologica non sia solo una moda o uno stile alimentare elitario, bensì un vero e proprio stile di vita per tutti. Grazie alla loro determinazione e a collaboratori entusiasti e preparati, il loro sogno si è avverato: oggi Probios è leader nel mercato dell’alimentazione biologica.
Probios nasce nella convinzione che vendere prodotti biologici non sia soltanto motivo di business, ma favorisca comportamenti che contribuiscono a rendere il nostro mondo migliore. Acquistare prodotti di questo tipo significa infatti scegliere società che pretendono un’accurata selezione dei metodi di coltivazione delle materie prime, e che non cedono all’uso di diserbanti, antiparassitari, concimi chimici e di sintesi, organismi geneticamente modificati, che inquinano la nostra terra, le nostre acque e la nostra aria.
“Migliorare la vita dell’uomo e del pianeta, diffondendo una cultura vegetariana biologica che crei benessere, con gusto e qualità”.
Probios, che ha alle spalle oltre 40 anni di esperienza nel settore, propone un’offerta differenziante, affiancando alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio delle ricette, per garantire ai propri consumatori prodotti bilanciati, senza trascurare il gusto.
ALCUNI DATI
Probios, che ha sede a Firenze è presente in 47 paesi nel mondo. In Germania, paese che rappresenta il primo indiscusso mercato del biologico, Probios è attiva con una propria controllata (Probios Deutschland).
Il 90% degli oltre 1000 prodotti commercializzati sono a marchio Probios, l’85% dei fornitori sono italiani, il 70% delle materie prime usate per la preparazione dei prodotti viene coltivato in Italia secondo i rigidi disciplinari dell’agricoltura biologica.
Da anni specializzata anche nel free from, Probios commercializza con successo oltre 1000 prodotti biologici di cui 450 senza glutine, di questi 160 mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Sono invece oltre 140 i prodotti senza latte, e tanti altri per specifiche esigenze alimentari.
Con la linea Biostock, nata nel 2003, propone la più vasta selezione sul mercato d’ingredienti sfusi certificati biologici in grande formato, come cereali e spezie, legumi e semi, farine e amidi, oli, condimenti e prodotti di gastronomia, rivolgendosi così a produttori, laboratori ed al canale Ho.Re.Ca. ma anche ai sempre più emergenti negozi di vendita sfusi. Leader nell’offerta e commercializzazione di materie prime, Biostock conta il maggior numero di referenze garantite senza glutine biologiche, alcune delle quali presenti nel prontuario AIC.
Il gruppo
Oltre a Probios S.p.A., il Gruppo è composto anche da altre due società operative.
IL NUTRIMENTO
Il Nutrimento lavora verdure fresche biologiche che prepara e insaporisce con cura per dare vita a prodotti della tradizione italiana. Produce infatti sughi per pasta, pesti, verdure sott’olio, paté vegetali, olii aromatizzati con metodo artigianale per preservarne la qualità nutrizionale ed organolettica. Molti dei prodotti della Società, certificata dall’Associazione Vegetariana Italiana per l’assenza di prodotti di origine animale nelle ricette, sono garantiti senza glutine e inseriti nel prontuario AIC.
Da ottobre 2016, la produzione dei prodotti a marchio Il Nutrimento è stata spostata da Cremosano (CR) a Calenzano (FI), dove Probios ha la sede centrale. Il nuovo stabilimento all’avanguardia occupa 1750m2 e, assieme alla capogruppo, rappresenta oggi uno dei più grandi poli del biologico in Italia. Un progetto importante per l’Azienda, che può vantare una vera filiera corta: coltivazione, trasformazione e commercializzazione sono per buona parte di prodotti toscani.
L’azienda sviluppa anche prodotti per conto terzi, utilizzando principalmente materie prime coltiviate in Italia, assicurando una filiera corta, un impatto ambientale ridotto e la promozione dell’agricoltura biologica italiana.
PROBIOS DEUTSCHLAND
Probios Deutschland, consociata del Gruppo Probios, nasce nel 2005 in Germania, paese che rappresenta il primo mercato europeo del biologico. Con sede a Graben, importante polo logistico e industriale a circa 20 km a sud di Augburg e a circa 60 km a sud-ovest di Monaco di Baviera, Probios DE conta su un magazzino di circa 600 mq e 80 mq di uffici. Da qui partono ogni giorno circa 750 referenze, in prevalenza prodotti senza glutine e della linea Il Nutrimento, per i mercati tedesco e austriaco.
Una realtà fortemente in crescita, che ha visto il biologico aumentare circa dell´11% solo nel 2016 e il canale specializzato fatturare 3,21 miliardi di euro, con un incremento del 5,6% rispetto all’anno precedente. Ecco perché i marchi Probios sono ampiamente diffusi in questo canale distributivo, attraverso grossisti di fiducia sia regionali sia nazionali, e con il private label da cui deriva circa il 30% dell’intero fatturato.
Probios DE é inoltre presente, con tutti i suoi prodotti senza glutine, nel prontuario della DZG (Società Tedesca Celiaci) mentre tutte le sue referenze sono pubblicate sul portale Ecoinform, il database dello specializzato BIO. In ultimo, la consociata è sostenitrice dell’associazione Naturkost Süd, che riunisce i venditori al dettaglio e i rivenditori di alimenti naturali indipendenti del sud della Germania.
LO SAPEVI CHE...
Ogni anno miglioriamo i nostri standard qualitativi richiedendo certificazioni sempre più all'avanguardia ai nostri fornitori, per assicurare ai nostri consumatori sicurezza ed eccellenza.
I nostri prodotti sono realizzati da fornitori che nel 36.8% dei casi sono certificati secondo lo Standard BRC FOOD e nel 42.8% dei casi certificati secondo lo Standard IFS FOOD. Almeno il 70% sono realizzati da fornitori certificati secondo gli Standard internazionali IFS FOOD e/o BRC FOOD.