Cerca un articolo

Depurarsi a primavera: detox per corpo e mente

La Pasqua è passata e la Primavera ha fatto capolino con i suoi primi tepori. E con lei è arrivata anche la voglia di rinnovamento: rimetterci in forma e depurare il nostro organismo dagli eccessi dell’inverno e delle feste. E qui il cibo e l’acqua diventano protagonisti.

L’arrivo della Primavera è il momento di rinascita della Natura che ci coinvolge attraverso la sua energia. Ma come possiamo aiutare il corpo in questo passaggio? Quali alimenti è meglio scegliere? Come possiamo favorire il relax ed il riposo?

Scegli alimenti senza zuccheri e senza sale aggiunto
E' fondamentale privilegiare il consumo di frutta e verdura di stagione, l’impiego di carboidrati complessi e di proteine ad alto valore biologico. Inoltre è essenziale prediligere i prodotti freschi e limitare l’uso di sale e di zuccheri aggiunti. Ridurre lo zucchero, gli zuccheri ed il sale in eccesso nella nostra alimentazione quotidiana non solo è sempre un valido consiglio, ma anche un grande vantaggio se stiamo cercando di “depurarci” dagli stravizi. Lo zucchero, come il sale, è una di quelle sostanze che creano dipendenza. Per questo è bene inserire almeno tre giorni consecutivi di “stop” allo zucchero ed al sale per scoprire di non avere necessità di quegli alimenti di cui si avvertiva tanto la mancanza.

Idratati
Per permettere alle nostre cellule di funzionare al meglio è fondamentale idratarsi. Meglio bere fin dal mattino, iniziando con un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone e poi proseguire a metà mattinata e nel pomeriggio con del tè verde e concludere la giornata con una tisana a base di zenzero per favorire la digestione. E il caffè? Riduciamo gli effetti della caffeina, privilegiando il caffè d’orzo e senza zucchero.

Migliora il riposo
Lo diamo per scontato, ma è fondamentale: dormire bene vuol dire migliorare le risposte metaboliche e ridurre la stanchezza tipica della Primavera. Le ore di sonno variano di persona in persona, il fattore più importante è la sua qualità. Leggi un libro invece che guardare la tv, bevi una tisana al posto del caffè alla sera. Un consiglio: il magnesio supporta il corretto funzionamento del sistema nervoso. Una manciata di frutta secca prima di andare a dormire assicura un buon apporto di questo minerale e può favorire il riposo. Ovviamente nel contesto di uno stile di vita equilibrato!

Fai un po’ di digital detox
Il digital detox è una vera disintossicazione dal mondo digitale. È prendersi un momento di pausa da smartphone, tablet, tv e pc. L’obiettivo è focalizzarsi sul “qui e ora”, senza dover controllare mail e messaggi per concentrarci sull’ambiente che ci circonda, sulle persone che ci stanno vicino o su quello che stiamo assaporando a tavola. La disintossicazione da tutto il digital ci regala tempo in più per noi stessi, più relax e quindi miglior funzionamento del metabolismo.

Con questi piccoli e semplici accorgimenti, insieme a del sano movimento, “depurarsi” sarà più semplice.

Buon inizio Primavera!

Dott.ssa Benedetta Belli – Nutrizionista Probios