Cerca un articolo

Un dolce Natale bio...in leggerezza!

Quando arriva Natale, c'è un pensiero che accomuna tutti, fan sfegatati di alberi e lucine e irriducibili Grinch: il pensiero, immancabile dopo il pranzo con i parenti, di aver esagerato con le quantità di cibo mangiato. Come possiamo alleggerirci di questo fardello e vivere al meglio le feste di Natale? Ho una bella notizia per te: durante le festività puoi concederti qualche "eccezione" senza sensi di colpa. Non è pensabile rimanere a dieta anche durante la cena di Natale, di Capodanno e della Befana. Ci sono degli sgarri che puoi concederti, soprattutto in un periodo felice come questo.

Prepariamoci al Natale

Iniziamo piuttosto a preparare il corpo con alcune strategie attraverso l’organizzazione dei pasti e la scelta di alimenti biologici di qualità durante i giorni precedenti alle Feste. Vediamo come!

Per colazione scegli tra questi abbinamenti:

  • 1 tazza di tè verde Matcha senza zucchero, 125g yogurt bianco e 50g di cereali integrali (senza zucchero e zuccheri aggiunti)
  • 1 tazza di tè verde Matcha senza zucchero, 125g yogurt bianco e 100g di frutta di stagione (melone invernale, melagrana oppure frutti di bosco)

e accompagna con la tua bevanda preferita fra caffè e tisane, rigorosamente senza zucchero.
Come spuntino, se necessario, un frutto di stagione e qualche noce sgusciata.

Per pranzo alterna tra:

  • Proteine (pesce, uova, formaggi magri e legumi) con verdura a volontà e un cucchiaino di olio
  • 80g di pasta o cereali in chicchi integrali con una piccola porzione di proteine e verdura a volontà con un cucchiaino di olio

Come spuntino, se necessario, un frutto di stagione ed una o due tisane calde senza zucchero.

Per cena prediligi sempre un pasto proteico:

  • Pesce, uova, legumi, formaggi magri con verdura a volontà e un cucchiaino di olio.

Arriveremo così ben preparati ai giorni più "calorici".

E i dolci?! Niente paura!

E come affrontare il momento dei dolci? Al Panettone e Pandoro non devi per forza rinunciare, anzi! Se li scegli con accortezza, potrai goderti il Natale senza rischiare di ritrovarti in ansia e appesantita. Basta scegliere con consapevolezza. È davvero facile! Segui queste tips:

  • opta per prodotti come Panettone e Pandoro contenenti zucchero di canna, meglio se grezzo, piuttosto che quello raffinato;
  • prediligi il miele o l’eritritolo al posto dello zucchero;
  • preferisci cacao e cioccolato fondente 100% al cioccolato al latte;
  • utilizza l'olio extravergine di oliva oppure di semi al posto del burro;
  • prova lo yogurt o gli albumi montati a neve edulcorati con eritritolo in sostituzione della panna per la farcia del tuo Pandoro personalizzato.

Per una scelta consapevole e adatta a tutte le esigenze alimentari, scopri la selezione di dolci natalizi Probios, dal senza glutine al vegan al senza zuccheri aggiunti! Li trovi online o nei migliori negozi.

Buon Felice e Leggero Natale!

Dott.ssa Benedetta Belli – Nutrizionista Probios