Quando arriva Natale, c'è un pensiero che accomuna tutti, fan sfegatati di alberi e lucine e irriducibili Grinch: il pensiero, immancabile dopo il pranzo con i parenti, di aver esagerato con le quantità di cibo mangiato. Come possiamo alleggerirci di questo fardello e vivere al meglio le feste di Natale? Ho una bella notizia per te: durante le festività puoi concederti qualche "eccezione" senza sensi di colpa. Non è pensabile rimanere a dieta anche durante la cena di Natale, di Capodanno e della Befana. Ci sono degli sgarri che puoi concederti, soprattutto in un periodo felice come questo.
Prepariamoci al Natale
Iniziamo piuttosto a preparare il corpo con alcune strategie attraverso l’organizzazione dei pasti e la scelta di alimenti biologici di qualità durante i giorni precedenti alle Feste. Vediamo come!
Per colazione scegli tra questi abbinamenti:
- 1 tazza di tè verde Matcha senza zucchero, 125g yogurt bianco e 50g di cereali integrali (senza zucchero e zuccheri aggiunti)
- 1 tazza di tè verde Matcha senza zucchero, 125g yogurt bianco e 100g di frutta di stagione (melone invernale, melagrana oppure frutti di bosco)
e accompagna con la tua bevanda preferita fra caffè e tisane, rigorosamente senza zucchero.
Come spuntino, se necessario, un frutto di stagione e qualche noce sgusciata.
Per pranzo alterna tra:
- Proteine (pesce, uova, formaggi magri e legumi) con verdura a volontà e un cucchiaino di olio
- 80g di pasta o cereali in chicchi integrali con una piccola porzione di proteine e verdura a volontà con un cucchiaino di olio
Come spuntino, se necessario, un frutto di stagione ed una o due tisane calde senza zucchero.
Per cena prediligi sempre un pasto proteico:
- Pesce, uova, legumi, formaggi magri con verdura a volontà e un cucchiaino di olio.
Arriveremo così ben preparati ai giorni più "calorici".
E i dolci?! Niente paura!
E come affrontare il momento dei dolci? Al Panettone e Pandoro non devi per forza rinunciare, anzi! Se li scegli con accortezza, potrai goderti il Natale senza rischiare di ritrovarti in ansia e appesantita. Basta scegliere con consapevolezza. È davvero facile! Segui queste tips:
- opta per prodotti come Panettone e Pandoro contenenti zucchero di canna, meglio se grezzo, piuttosto che quello raffinato;
- prediligi il miele o l’eritritolo al posto dello zucchero;
- preferisci cacao e cioccolato fondente 100% al cioccolato al latte;
- utilizza l'olio extravergine di oliva oppure di semi al posto del burro;
- prova lo yogurt o gli albumi montati a neve edulcorati con eritritolo in sostituzione della panna per la farcia del tuo Pandoro personalizzato.
Per una scelta consapevole e adatta a tutte le esigenze alimentari, scopri la selezione di dolci natalizi Probios, dal senza glutine al vegan al senza zuccheri aggiunti! Li trovi online o nei migliori negozi.
Buon Felice e Leggero Natale!
Dott.ssa Benedetta Belli – Nutrizionista Probios