Cerca un articolo

Pasqua bio, etica e antispreco

Pasqua sta arrivando e sulle nostre tavole non possono mancare i sapori della tradizione.
E perché, in un anno come questo in cui abbiamo capito ancora di più l'importanza della di stare e sentirsi bene, non proviamo a pensare ad una Pasqua biologica e in equilibrio?

Possiamo celebrare la Pasqua con prodotti di qualità, frutto di un’agricoltura che non utilizza sostanze chimiche di sintesi, rispettosa del benessere degli animali e dell’ambiente. Una colomba senza zuccheri aggiunti oppure delle uova di cioccolato senza glutine e senza latte con sorprese ecosostenibili… Basta saper scegliere i prodotti giusti per godersi al meglio le giornate di Pasqua e Pasquetta, anche per chi ha paura di fare il pieno di calorie. Pasqua è una Festa come lo è il Natale e qualche piccola “eccezione", soprattutto in un periodo di distanza necessaria, è concessa. Si può farlo senza sensi di colpa e senza mandare in fumo i risultati se i piccoli sgarri vengono fatti in modo intelligente, a favore nostro e della Terra.

Scelgo la colomba farcita oppure quella tradizionale?
La colomba pasquale tradizionale rimane quella più leggera in termini di calorie: in media contiene circa 400 calorie ogni 100 grammi contro le 450 contenute in quelle farcite di cioccolato e crema. Anche qui vale l’attenzione all’etichetta: meglio scegliere una colomba senza olio o grasso di palma, senza zuccheri aggiunti e conservanti per godersi una fetta di dolce in modo bilanciato. E se proprio non si vuole rinunciare al gusto classico, meglio orientare la scelta su una colomba prodotta sì con zucchero, ma integrale di canna.

Le uova non sono tutte uguali
Leggi bene le etichette delle Uova di Pasqua: la quantità di cacao contenuta nelle uova è determinante per avere delle uova con cioccolato di qualità. Meglio sceglierle fondenti e senza oli o grassi tropicali aggiunti e con un po’ di… buon senso: 30-40g di cioccolata nella giornata di Festa sono sufficienti per soddisfare anima e palato senza eccessi. Un piccolo ma grande consiglio: se hai la possibilità, scegli un Uovo con l’incarto smaltibile nella raccolta della carta e dotato di sorprese ecosostenibili – come giocattoli in legno – per dare una mano in più all’ambiente.

“E ora cosa ci faccio con tutte queste Uova?"
Quando le Uova di Pasqua iniziano a fioccare e il pavimento di casa sembra diventare una sala disco anni ottanta grazie ai riflessi stroboscopici degli incarti, è meglio frazionare gli avanzi nel tempo e nell’arco della giornata. Una fetta di colomba si può mangiare al mattino a colazione e il cioccolato avanzato si può riutilizzare sciogliendolo su una fetta di pane come merenda per i bambini oppure per fare dei dessert.
Un'idea?

L’espresso di cioccolato!
Ingredienti (per due persone):

  • 200ml di panna vegetale di riso Probios
  • 100g di uova fondente vegan Probios
  • 2 tazzine di caffè
  • 2 fogli di gelatina
  • 8 biscotti integrali senza zuccheri aggiunti
  • Decoro: chicchi di caffè tostati

Procedimento:

Portare a bollore la panna insieme al cioccolato ed al caffè. Nel frattempo ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina e aggiungerla nella pentola con panna, cioccolato e caffè. Dopo aver ben mescolato, sbriciolare i biscotti sul fondo di due bicchieri. Versare la panna al cioccolato e caffè sopra e lasciar riposare in frigo per un paio di ore. Servire decorando la superficie con chicchi di caffè.

Buona Pasqua a tutti!

Dott.ssa Benedetta Belli – Nutrizionista Probios