Cerca un articolo

5 consigli per ripartire a Settembre

Settembre è arrivato ed ecco che ti prepari a rientrare nella routine quotidiana, con un piacevole bagaglio di relax da vacanza. Questo è il mese in cui fioccano i buoni propositi: palestra, dieta sana, qualche corso qui e là per provare nuovi stimoli o per rispolverare qualche passione storica.

Poi succede che mentre disfi la valigia e la testa vaga nel ricordo dell’acqua che ti rinfresca le gambe, scrolli Instagram e ti appaiono contenuti ammiccanti dai titoli come "Perdi 5 kg in 5 giorni" oppure "Prova questo nuovo alimento dimagrante miracoloso". E lì ti sembra che i post si rivolgano a te, proprio a te che nelle vacanze ti sei rilassato e hai preso quei 2-3 kg che adesso ti chiedi come buttare giù.

Quando si è in vacanza la parola d’ordine è RELAX (sempre con equilibrio, ovviamente). Quindi via i sensi di colpa: riprendi o pensa alle buone abitudini che ti piacerebbe avere e segui questi semplici consigli che ti aiuteranno a ripartire con il pieno di energia!

  1. Imposta piccoli obiettivi per creare le tue nuove buone abitudini. Per esempio: “Mangerò 5 porzioni di frutta e verdura al giorno”, oppure “Berrò 2 L di acqua al giorno” .
  2. Dimentica la dispensa e usa il frigo. Normalmente non teniamo molti cibi confezionati all’interno del frigo – sicuramente di più nella dispensa! – proprio perché si tratta di prodotti freschi e a breve scadenza. Nelle occasioni di fame questa piccola attenzione ti aiuterà a fare scelte migliori – yogurt greco magro, frutta, verdura cruda con hummus, etc.).
  3. Tieni a portata di mano alimenti nutrienti e pronti da mangiare. L’organizzazione è la chiave per nutrirsi in modo sano! Avere frutta e verdura fresca, proteine magre, grassi buoni e carboidrati “smart” ogni settimana è utilissimo per rimanere sulla giusta strada. A me piace porzionare la verdura in quantità e cuocere cereali come la quinoa o il riso integrale nel weekend – così da avere cibo sano nel frigo pronto per i pranzi al volo!
  4. Porta sempre con te alimenti "airbag": frutta a pezzi, frutta essiccata, frutta disidratata o gallette integrali sono utili per i momenti di fame improvvisa e per evitare di fare scelte errate.
  5. Gustati i cibi che ami con attenzione sì, ma in serenità! Ci vuole equilibrio, si sa: la scelta migliore per essere in forma e stare in salute non è mai la privazione – che spesso torna indietro come un boomerang -. Se senti quella necessità di "dolce", allora mangialo e goditelo, magari in compagnia di un'amica/amico. Non solo il corpo, ma anche la testa ringrazierà!

Buona ricarica settembrina!

Dott.ssa Benedetta Belli - Nutrizionista Probios