Cerca un articolo

SPECIALE XMAS2020: un Natale sano, bio e local

Quest’anno sarà un Natale diverso: meno “rumoroso” e meno conviviale perché abbiamo ancora una grande battaglia da combattere contro il virus – e sappiamo che non è questo il momento per vanificare tutti gli sforzi.

Questo non significa che il Natale non possa essere comunque un momento di vicinanza: anzi! Proprio in questo periodo stavo pensando a quello che mi hanno detto i pazienti in ambulatorio: “Tanto quest’anno non mangeremo come gli altri anni” oppure “Saremo meno e faremo cose molto leggere, meno impegnative”. Insomma, memori del lockdown siamo tutti alla ricerca di un Natale un po’ più leggero a tavola e nell’animo.

Ecco allora che mi è venuta un’idea. Un piccolo pensiero per voi che leggete gli articoli di divulgazione che, ogni mese, pubblico in questa rubrica insieme a Probios. Qualche idea per fare un Natale con una marcia in più: un Natale bio e local, per sostenere le nostre imprese del territorio. Dal piccolo fruttivendolo con la frutta e verdura fresca per gli antipasti del giorno di Natale, fino al cartolaio più vicino per impacchettare, con carta 100% riciclata, dei piccoli pensieri sani e local da spedire per essere vicino a chi è “a distanza”.

Ecco qualche idea home made facile e veloce che puoi inviare a chi desideri:

1. Superfood in barattolo: Mix di frutta secca, Mix di semi, cocco in scaglie, fichi secchi, prugne, datteri, pistacchi o anche farine integrali bio.
Tip#1: Aggiungi una piccola etichetta con almeno due modi diversi per utilizzare il superfood scelto a tavola. Incuriosirai molto la persona che riceverà il tuo dono!

2. Legumi, zuppe o cereali in barattolo/bottigliette di vetro: quando penso all’Inverno viene subito in mente un piatto di zuppa calda che riscalda la serata. Lenticchie, ceci, fagioli o cereali senza glutine come l’amaranto, miglio, quinoa, riso nero e rosso integrali…
Tip#2: Apponi un’etichetta nera sul barattolo e libera la fantasia con le frasi che più ti ispirano. Un esempio potrebbe essere “La zuppa della Bene: buona da leccarsi i baffi”!

3. Bustine di granola e muesli: ecco un’idea regalo sana per dare il buongiorno a distanza anche nel giorno di Natale. Mi raccomando: assicurati sempre che le bustine siano 100% di carta riciclata e fornisciti dal cartolaio di quartiere.
Tip #3: con le bustine puoi creare un piccolo alberello natalizio oppure una girandola per i più piccini.

Merry bio Christmas a tutti noi!

Dott.ssa Benedetta Belli - Nutrizionista Probios