La natura fortunatamente ci viene incontro, con prodotti di stagione coloratissimi e variegati, adatti anche dal punto di vista nutrizionale a sostenere il nostro organismo nell’affrontare i primi freddi. Ad esempio, la scelta delle verdure è al massimo delle possibilità, per non parlare della frutta: questa stagione ci offre delle mele stupende, il frutto che più si presta a ricette dolci insieme alle castagne.
Oggi non sempre si tiene conto dell’evolversi delle stagioni e la nostra alimentazione tende ad essere pressoché identica tutto l’anno, con la conseguenza di non godere a pieno delle proprietà dei cibi che la natura ci propone nel corso dei mesi. Ogni stagione ci regala alimenti preziosi: ecco cosa l’autunno propone per la tua tavola!
Tra i cereali scegliamo ad esempio l'avena, il miglio, il grano saraceno, l'amaranto, l'orzo e il farro, ideali per preparare delle ottime zuppe con l'aggiunta, magari, di verdure di stagione.
I legumi, ricchi di fibre e proteine, sono ottimi da consumare anche come piatto unico: via libera dunque a ceci, lenticchie verdi o rosse, fagioli cannellini, borlotti, azuki, soia, etc.
Tra i cibi da consumare in autunno non può mancare la frutta secca: noci, mandorle, anacardi, nocciole donano energia al nostro organismo e rappresentano un perfetto snack spezza fame o una pausa sfiziosa.
Passando alla frutta fresca, l’abbondanza non manca di certo: mele, cachi, uva e castagne dominano questa stagione di passaggio ricca di colori e sapori.
E quali sono le verdure da mettere in tavola? Salutiamo per qualche tempo le zucchine, i cetrioli, i pomodori, l’insalata, ricchi di acqua e adatti a tollerare meglio il caldo estivo e diamo il benvenuto a zucche, cavoli, patate, carote, radicchio, verdure a foglia verde come bietole, verza, spinaci. Non dimentichiamo poi rape, rapanelli e barbabietole.
Secondo la tradizione cinese “L’uomo è un microcosmo inserito nel mondo, che si muove insieme alla natura e tanto più questo movimento è allineato, tanto più saldamente mantiene il proprio benessere”.
Anche la spesa di ottobre sarà dunque di stagione, a catena corta o km zero, da consumare fresca (il più possibile) e biologica!