Quest'anno la Giornata richiama l'attenzione di tutti i settori affinché ogni individuo abbia accesso ad un'alimentazione sostenibile. Al tempo stesso, chiede a tutti di iniziare a riflettere su ciò che mangiamo.
Negli ultimi decenni, a causa dei fenomeni di globalizzazione e urbanizzazione crescenti, le nostre abitudini alimentari si sono radicalmente modificate. Siamo passati dal prediligere alimenti di stagione, verdure e prodotti ricchi di fibre, a diete ipercaloriche, ad elevato contenuto di amidi raffinati, zucchero, grassi, sale.
I pasti fuori casa rappresentano la grande maggioranza della nostra alimentazione settimanale, buona parte dei quali con apporto calorico superiore al necessario e consumati frettolosamente. Potremmo tracciare una linea di demarcazione netta tra due popolazioni mondiali: chi ha accesso illimitato all’alimentazione e chi al contrario non ha garantito neanche un pasto al giorno. La malnutrizione è una piaga profonda e dolorosa, risolvibile solo con maggiori ed organici provvedimenti condivisi a livello globale.
Fortunatamente, negli ultimi anni, una nuova tendenza si sta delineando con forza: i consumatori occidentali stanno iniziando ad orientarsi verso un’alimentazione più sostenibile, etica e rispettosa dell’ambiente. Se fino a qualche tempo fa la politica europea in materia di sicurezza alimentare consisteva essenzialmente nel controllo della qualità degli alimenti (in termini microbiologici e chimici), oggi è sempre più diffusa l’aspettativa che produttori e agricoltori rispettino le norme legali in materia di ambiente e di benessere degli animali. Inoltre, il tema della sicurezza alimentare è connesso a quelli del cambiamento climatico e della crescita della popolazione mondiale, rendendo inderogabile l’attuazione di sistemi agricoli e alimentari più efficienti e soprattutto sostenibili.
L'alimentazione biologica può giocare tutta la differenza nel percorso di costruzione di un futuro sostenibile, per l'uomo e per l'ambiente, promuovendo qualità e benessere diffuso. Scegliere prodotti provenienti dall'agricoltura biologica significa intraprendere la strada dell’equilibrio alimentare, in armonia con i tempi e le risorse disponibili in natura. I prodotti biologici, coltivati con il solo utilizzo di sostanze naturali, sono il frutto di un'agricoltura sostenibile e rigidamente controllata: il risultato è un'alimentazione che diventa stile di vita, consapevole scelta portata avanti ogni giorno.
Noi di Probios sosteniamo e promuoviamo da sempre questa visione di mondo e di futuro, intorno alla quale abbiamo strutturato la nostra attività e il nostro impegno, da oltre 40 anni. Ognuno può contribuire a diffondere questo progetto comune, non limitandosi alle apparenze, informandosi sulle proprie scelte alimentari, prestando attenzione alla composizione e ai certificati di garanzia dei cibi che acquista. Non solo frutta e verdura ma anche prodotti derivati e lavorati, che noi di Probios ci impegniamo ad offrire ai nostri consumatori per tutte le esigenze alimentari, in accordo con lo stile di vita contemporaneo.
Scegli biologico, scegli Probios: sostenibilità, lungimiranza, esperienza, qualità.