- Ciao Alessia, parlaci un po’ di te, qual è il tuo percorso di studi e lavorativo che ti ha condotto fin qua, come Digital Marketing Manager di Probios?
Il marketing e la comunicazione sono da sempre la mia passione, motivo per cui ho scelto di laurearmi in Comunicazione Istituzionale d'Impresa. A Luglio 2011 ho scelto di trasferirmi a Milano per specializzarmi nel digital e per 3 anni mi sono occupata di campagne di comunicazione integrata, content creation, social media strategy e analisi brand awareness. Nel 2014, nuove opportunità mi hanno portata a Firenze dove, qualche tempo dopo, ho incontrato Probios.
- Lavorare per una realtà come Probios ha modificato le tue abitudini alimentari?
Da sempre seguo un'alimentazione consapevole, prestando attenzione agli ingredienti e alla provenienza dei prodotti che metto in tavola. Sono "reducetariana", ovvero ho scelto di ridurrre quasi a zero il consumo di carne animale. L'incontro con Probios non è stato quindi del tutto casuale, mi piace dire che il destino non poteva non farci incontrare. Penso infatti che sia importante credere nella mission e nel progetto dell'azienda per cui si lavora, soprattutto nel settore della comunicazione. Indubbiamente, aiuta ad essere più coerenti e credibili.
- Qual’è l’aspetto più interessante e divertente dello svolgere l’attività di Digital Marketing Manager per una realtà come Probios?
Immedesimarsi nel consumatore, cercare sempre spunti e stimoli per promuovere i prodotti nel modo più "appetibile" selezionando il canale di comunicazione più corretto. Il settore del food è complesso, ma lascia molto spazio alla creatività e all'inventiva. Un'idea originale può giocare davvero la differenza e questa sfida quotidiana è il motore del mio lavoro.
- Quali sono le criticità maggiori nel mondo virtuale legate al BIO?
La criticità che più spesso mi trovo ad affrontare è la difficoltà di comunicare in modo efficace il valore aggiunto di cosa significa "biologico". La chiave di volta risiede nel far capire che le scelte alimentari che facciamo sono uno specchio per capire chi siamo e come ci rapportiamo con il mondo: il primo passo verso un consumo più consapevole parte proprio da noi. Non sempre è immediato far recepire questo passaggio.
- Quali sono le figure interne a Probios che ritieni fonte di stimolo per il tuo lavoro?
In Probios siamo una squadra molto unita: tutto il team è per me fonte di continuo stimolo, ognuno per un aspetto diverso e con le proprie caratteristiche. La condivisione di idee e pareri è all'ordine del giorno ed è forse proprio questo che fa di noi l’azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani da oltre 40 anni.
- Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere la professione di digital marketing?