Il 21 Novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi e delle loro indispensabili caratteristiche che permettono la difesa e la proliferazione della vita. Oltre ad assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno nell’atmosfera, gli alberi contribuiscono a prevenire il dissesto idrogeologico e a proteggere la biodiversità. L’importanza degli alberi è evidente anche nella vita quotidiana: riducono l’inquinamento acustico, mitigano il vento, regalano frescura in estate e riparano dall’aria fredda in inverno, il che si traduce in un risparmio energetico per le abitazioni. Infine, gli alberi sono un’insostituibile e preziosa fonte di nutrimento: basti pensare agli alberi da frutto.
La protezione delle foreste è uno dei metodi più efficaci e semplici nella lotta ai cambiamenti climatici: la sola tutela degli alberi già in vita contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di 7 miliardi di tonnellate all’anno entro il 2030: come se improvvisamente sparissero dalle strade 1,5 miliardi di automobili alimentate a gasolio! (studio condotto da Nature Conservancy).
Ma oltre che celebrarli con gratitudine, cosa possiamo fare per aiutarli? Questa giornata è sicuramente un’occasione per riscoprire i boschi e le aree verdi del proprio territorio e imparare a proteggerle, ma magari anche per piantare nuovi alberi. Come? Numerosissime le iniziative dedicate allo scopo: molte partono proprio dalle aziende, a dimostrazione del loro impegno a tutela dell’ambiente.
Noi di Probios abbiamo inaugurato proprio in questi giorni un progetto in partnership con Treedom, unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita online. In collaborazione con Treedom, regaleremo un codice per piantare un albero di cacao in Camerun ad ogni utente che effettuerà una spesa superiore a 60€ sul nostro ecommerce, creando una vera e propria…foresta Probios!
Con il progetto Probios-Treedom miriamo a realizzare ecosistemi sostenibili e diffondere opportunità di lavoro, formazione e know how tra i contadini locali che pianteranno personalmente gli alberi in Camerun. Ogni albero verrà geolocalizzato, fotografato e monitorato nel corso del tempo.
In questo modo, gli ecosistemi locali saranno rafforzati a lungo termine e nel corso della propria crescita assorbiranno CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.
Il Cacao, scelto per il territorio camerunense, è un sempreverde che produce piccoli fiori a cinque petali, bianchi, verdi o rosei, che spuntano direttamente sul tronco o sui rami principali; i fiori più fortunati si trasformano nei celebri frutti. Viene piantato per la produzione di cacao di ottima qualità e per offrire ai contadini locali una fonte di reddito aggiuntiva.
Si stima che, piantando un albero di Cacao con il nostro progetto in Camerun, contribuirai all’assorbimento di 11.000Kg di CO2, pari alla quantità necessaria a gonfiare 84.615 palloni da basket!
Con Treedom abbiamo voluto trasformare gli alberi in ambasciatori del nostro brand e del nostro impegno per la salvaguardia ambientale. Un albero Treedom può raccontare la storia in cui credi e che vuoi condividere. Ogni albero della foresta Probios racconterà una storia di sostenibilità, impegno e rispetto dell’ambiente: che ne dici di raccontarla con noi?