Cerca un articolo

Probios contro lo spreco alimentare

Lo spreco alimentare in Italia è diventato un problema di grande rilevanza, al punto da ufficializzare una giornata nazionale volta a sensibilizzare su questo importante tema: la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, il 5 febbraio. Vediamo nel dettaglio perché si verifica e soprattutto come ridurre il problema dello spreco alimentare. Perché gli alimenti vengono sprecati? Ѐ possibile arginare il fenomeno?

Le statistiche condotte sul tema dello spreco alimentare indicano che nel nostro paese questo problema è in continua crescita, con un costo totale stimato in vari miliardi di euro. Simili dati ci fanno riflettere sulle dimensioni che il problema ha ormai assunto, e che non può più essere deliberatamente ignorato. Il problema principale, che fa riflettere sulle reali dimensioni del fenomeno, è legato soprattutto alla cattiva percezione che gli italiani hanno del cibo. Si stima infatti che la stragrande maggioranza degli italiani compri il cibo nei supermercati senza prima controllarne la data di scadenza, ma non solo: troppe volte il cibo viene buttato senza valutarne in anticipo ulteriori usi.

Ma com'è possibile ridurre gli sprechi? Quali sono i comportamenti che ci aiutano a condurre un'alimentazione sostenibile? Possiamo riassumerli nei seguenti:

  • effettuare una spesa intelligente
  • fare attenzione alle scadenze
  • congelare gli alimenti che non si intende consumare nell’immediato
  • fare il sottovuoto dei cibi
  • controllare costantemente lo stato di conservazione dei cibi
  • usare i cibi scaduti per il compostaggio
  • scegliere prodotti biologici

Effettuare una spesa intelligente significa fare attenzione a ciò che si compra, evitando decisioni "improvvisate". Prima di acquistare gli alimenti infatti, occorre innanzitutto valutare quelli che servono nell'immediato, senza lasciare la scelta al caso (in tal senso può essere utile effettuare una lista dei prodotti). Se si è cucinato un quantitativo eccessivo di cibo, è utile provare a scatenare la propria creatività per dare vita a inedite ricette salva avanzi: prima di buttare…prova a cercare divertenti spunti sul web, le idee non mancheranno!

Per ridurre gli sprechi alimentare è poi molto importante fare attenzione al frigorifero, in modo da tenere sott'occhio i cibi prossimi alla scadenza (per individuarli immediatamente ti consigliamo di porli al centro del frigorifero, in modo da tenerli sotto controllo costantemente). Un consiglio molto importante, che consente di ridurre gli sprechi, è senza dubbio quello di effettuare il sottovuoto degli alimenti (puoi farlo direttamente al supermercato o, in alternativa, acquistare un apposito macchinario). Il cibo troppo maturo o ammaccato, invece, non sempre va buttato, perché può essere tranquillamente utilizzato per realizzare zuppe o frullati (mentre il cibo avariato, o comunque scaduto da più di una settimana, può essere usato per il compost, utile a dare il nutrimento necessario alle piante). Ricorda che non sempre i cibi scaduti devono essere buttati: nella maggioranza dei casi, infatti, la data di scadenza è solo "approssimativa" e il prodotto può essere usato entro la settimana successiva.