Cerca un articolo

Earth Day: la Giornata Mondiale della Terra

La Giornata della Terra 2021: Restore Our Earth

Con il passare degli anni e l’acuirsi della crisi climatica, la Giornata della Terra, nota in tutto il mondo come Earth Day, diventa un appuntamento sempre più importante. Dalla sua istituzione, che risale al 1970, l'evento si celebra ogni anno il 22 aprile, contribuendo a sensibilizzare milioni di persone in tutto il mondo sulle azioni, piccole e grandi, da compiere a sostegno dell'ambiente.

Il tema scelto per l'edizione 2021, Restore Our Earth, si focalizza sull'importanza di ridurre l'impatto dell'uomo sul pianeta, reso ancor più insostenibile a seguito della pandemia da Covid-19, e su cosa possiamo fare per riparare ai danni provocati come collettività. Dall'inquinamento atmosferico a quello delle acque, dal riscaldamento globale alla deforestazione, i fronti sui quali intervenire sono molti e necessitano di un impegno non più prorogabile, sia a livello collettivo che individuale.

La Giornata della Terra: eventi in tutto il mondo

Quest'anno il panel di esperti che si occupa della promozione dell’Earth Day propone l'istituzione di una vera e propria Settimana della Terra, per aumentare le occasioni in cui le questioni ambientali vengono messe al centro dell'attenzione. Sono in programma migliaia di eventi, sia online che in presenza: persino il neo-presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto di invitare oltre quaranta leader globali ad un vertice virtuale che si pone l'obiettivo di sottolineare l'urgenza improrogabile di condividere un insieme di azioni programmatiche per contrastare la crisi climatica.

La Giornata della Terra...tutti i giorni!

Ogni giorno può essere la Giornata della Terra, se si sceglie di volergli dedicare un gesto. Sono davvero tanti i piccoli accorgimenti individuali che ci consentono di vivere in modo più sostenibile per il Pianeta, correggendo la traiettoria al quale l’abbiamo condannato come società. Ciascuno di noi, in qualità di cittadino e soprattutto di consumatore, ha il potere di contribuire con le proprie abitudini di spesa e i propri comportamenti individuali a prendersi cura del nostro Pianeta. Qualche esempio?

  • Cerchiamo di ridurre l’acquisto di prodotti in plastica monouso o con packaging in plastica e prediligiamo quelli con confezione in carta o eco-plastica;
  • Portiamo sempre con noi pratiche borse di tela ripiegabili e riutilizzabili per riporre i nostri acquisti: stop plastic bag!
  • Prediligiamo alimenti biologici, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, poiché prodotti senza uso di pesticidi, concimi chimici o di sintesi e ogm;
  • Proviamo a ridurre il consumo di carne: gli allevamenti, soprattutto quelli intensivi, hanno costi ambientali altissimi e rappresentano una delle principali cause di inquinamento;
  • Smaltiamo correttamente i rifiuti tramite una puntuale raccolta differenziata. In questo momento di pandemia, smaltiamo correttamente le mascherine usa e getta: si raccolgono nell'indifferenziato. Una premura in più: staccando gli elastici eviteremo che quelle accidentalmente disperse nell’ambiente si impiglino nelle zampe degli uccelli o delle tartarughe marine!

La scelta vegan: alimentazione sostenibile per il bene dell'ambiente

Dal punto di vista strettamente alimentare, prenderci cura della Terra passa innanzitutto da scelte di consumo consapevoli: come già detto, prediligere il bio, ma anche alimenti a km zero o di produzione locale. Un’altra idea per metterci alla prova e capire sulla propria pelle che un’alimentazione 100% vegetale non è assolutamente noiosa o fatta di privazioni è scegliere di dedicare qualche giorno alla settimana ad una dieta vegan: provare per credere! Sul nostro sito trovi tantissime ricette vegan che siamo sicuri ti incuriosiranno! L’importante è scrollare i pregiudizi di dosso e armarsi di fantasia e creatività!

Scegli bio, scegli vegan, combatti gli imballaggi in plastica, smaltisci correttamente i rifiuti: la Terra ti ringrazierà, oggi e tutti i giorni in cui sceglierai di prendertene cura!