Cerca un articolo

La Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo": ci piace ricordare la forza di questa celebre citazione di Gandhi, di enorme ispirazione per tante persone sui più svariati temi e argomenti, oggi, 5 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare. Istituita nel 2014 dal Ministero dell'Ambiente, questa giornata è nata per sensibilizzare la collettività su un tema che ha ripercussioni sull'ambiente e sull’intero ecosistema.

Un gesto quotidiano con conseguenze ad ampio impatto 

Si stima che nel mondo si sprechino all'incirca 1,3 miliardi di tonnellate di cibo all’anno: nella triste classifica dei maggiori sprechi, il cibo occupa senza concorrenza il primo posto.
Buttare residui di cibo nella spazzatura è un gesto che compiamo in modo automatico, sovrappensiero e con leggerezza: in realtà è un’azione compiuta ogni giorno da milioni di persone che tutte insieme producono una mole impressionante di rifiuti. Per produrre cibo si impiegano molte risorse, su tutte acqua e combustibili fossili; inoltre, al crescere della domanda, si intensificano le colture intensive con relativo uso di fertilizzanti chimici, diserbanti e ogm. Per smaltire cibo, nuovamente sono necessarie ingenti risorse e vengono emesse sostanze potenzialmente nocive nell’aria, che vanno a peggiorare il fenomeno dell’effetto serra.

Come si può capire quindi, un semplice atto quotidiano come buttare gli scarti alimentari ha ripercussioni sull’intero ciclo di vita del Pianeta.

Qualche accorgimento contro lo spreco alimentare

Lo scopo della Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare è sensibilizzare la collettività verso abitudini alimentari più sostenibili, che non richiedano enormi sforzi ma solo disponibilità al cambiamento e una nuova educazione alimentare fatta di semplici accorgimenti.

Ti diamo qualche consiglio per iniziare la tua piccola rivoluzione all’insegna della sostenibilità!

  • Prova a ricordare sempre cosa hai in dispensa in modo tale che, quando fai la spesa non rischi di comprare prodotti che poi non consumerai. A tale riguardo è utile compilare sempre una lista della spesa.
  • Se vivi solo o il tuo nucleo familiare è piccolo, evita di acquistare confezioni 3x2 o simili se sai che non riuscirai a consumarli entro la scadenza.
  • Controlla sempre la scadenza dei cibi e quando la dicitura è "da consumarsi preferibilmente entro" non buttarli via subito! Non significa che quell'alimento diventa immangiabile da un giorno all’altro, ma solo che le sostanze nutritive diminuiranno. Se si tratta di prodotti freschi un check visivo e olfattivo in più non guasta 😊
  • Impara a conservare strategicamente il cibo! Porzionalo e congelalo per farlo durare di più nel tempo e ottimizzarne il consumo, oppure organizza al meglio il frigorifero: riponi in basso gli alimenti deperibili come pesce e carne, nel cassetto metti la verdura e la frutta, mentre in alto (ossia dove la temperatura è appena superiore) sistema i cibi già cotti e i latticini.
  • Ricorri alla creatività anche in cucina, riciclando gli avanzi per inventare piatti nuovi e gustosi!

Nel nostro piccolo, cerchiamo di contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare tramite le nostre Promoshock: speciali promozioni su prodotti a scadenza ravvicinata che puoi acquistare con sconti super vantaggiosi, fino all’80%! Scoprile su shop.probios.it/promoshock