Cerca un articolo

La Giornata Mondiale della Pasta

Se sei un amante della pasta e più in generale della dieta mediterranea, oggi è il tuo giorno! Ogni anno il 25 ottobre ricorre infatti la Giornata Mondiale della Pasta. Si tratta di un alimento universalmente riconosciuto come simbolo che identifica la nostra terra e del quale, oltre ad essere i maggiori consumatori al mondo, siamo anche i principali esportatori.

La pasta è globale ma “parla” italiano

La pasta, si sa, parla italiano. Anche se ormai è entrata a fare parte dell’alimentazione di gran parte degli abitanti del pianeta, l’italianità che la contraddistingue è iconica. Chi non ricorda il maccherone “provocante” a cui Alberto Sordi non sa resistere in Un americano a Roma?! Il consumo mondiale di pasta si aggira intorno ai 15 milioni di tonnellate all’anno: solo in Italia ne mangiamo 1,4 milioni (con una media di 23kg pro-capite)!

La Giornata Mondiale della Pasta

La prima Giornata Mondiale della Pasta si celebrò a Napoli nel 1998 e da allora le varie edizioni – quest’anno ricorre la 23esima - si tengono ogni anno in diverse città del mondo. Gli enti organizzatori dell'evento sono l'Unione Italiana Food e l'International Pasta Organization (IPO) che mirano a richiamare l'attenzione dei consumatori e dei vari media su caratteristiche, abitudini di consumo e sostenibilità della pasta.

"La pasta è un piatto della tradizione con un ruolo nutrizionale molto importante grazie ai suoi carboidrati complessi e fibre. Bandirla dalla tavola è un grave errore, perchè nelle giuste quantità e con i giusti abbinamenti, la pasta è un valido alleato anche per chi vuole perdere peso. Bastano solo pochi accorgimenti: sceglierla sempre integrale, variando le qualità, e abbinare sempre una fonte proteica per rallentare l'assorbimento degli zuccheri nel sangue - e di conseguenza favorire benessere e perdita di massa grassa" - Benedetta Belli, Nutrizionista Probios

La pasta: patrimonio dell’umanità…e dell’ambiente

Sapevi che la pasta è riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco? Oltre ad essere emblema di un’alimentazione varie ed equilibrata - se associata a verdure e legumi offre infatti tutte le componenti nutrizionali necessarie al nostro organismo - è anche completamente sostenibile dal punto di vista ambientale. La sua assunzione è infatti sempre più promossa dagli enti, dalle associazioni e dalle istituzioni che si occupano della salvaguardia dell'ambiente, in quanto la produzione del grano risulta rispettosa della stagionalità e soprattutto del territorio.

Pasta per tutti!

Noi di Probios abbiamo a cuore da sempre le esigenze alimentari di tutti. Per questo, la nostra offerta comprende tantissime referenze di pasta, per tutti i gusti e le necessità: di frumento, di frumento integrale, di grano Cappelli toscano, di grani antichi (Russello, Perciasacchi e Timilia siciliani) di farro, senza glutine (di riso, di mais, di grano saraceno), multicereali, di legumi, di kamut…hai solo l’imbarazzo della scelta!