Cerca un articolo

La Giornata Mondiale della Pizza

Sai che la parola "pizza" è il termine italiano più famoso al mondo?! Nel 2017 l'Unesco ha dichiarato l'arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità, a conferma dell’amore per il celebre impasto a base di farina, acqua e lievito. Ma non è finita qui: ogni anno il 17 gennaio si festeggia la Giornata Mondiale della Pizza e noi di Probios ci accodiamo ai festeggiamenti! Nella stessa data, per gli appassionati di agiografia, si ricorda Sant'Antonio Abate, considerato il protettore dei fornai e dei pizzaioli.

La pizza è un’emozione

"Fatt 'na pizz’ c'a pummarola 'ncoppa e vedraj che il mondo poi ti sorriderà", cantava il grande cantautore napoletano Pino Daniele. Fare la pizza e farla bene, in Italia – soprattutto a Napoli - ma un po’ in tutto il mondo, è considerato un’arte. Il segreto della sua bontà si tramanda da decenni di generazione in generazione.
E mangiarla è uno dei massimi piaceri a tavola! Per la pizza esiste una vera venerazione e il nostro paese è, tra le altre cose, amatissimo dagli stranieri, anche per la pizza. La pizza è il comfort food per eccellenza, un salva-vita per le serate in cui non hai voglia di metterti ai fornelli, il rimedio del palato alle delusioni d'amore.

La pizza è democratica

Il bello della pizza è che è democratica: tutti possiamo metterci il grembiule da chef e provare a farla in casa. Inoltre, grazie alle farine senza glutine, mette d'accordo e soddisfa davvero tutti e senza fare discriminazioni. Chi segue una dieta vegan può mangiarla in versione “rossa”, chi è intollerante al pomodoro in versione “bianca”, i celiaci appunto possono ormai contare su impasti sicuri e ottimi, realizzati con farine prive di glutine.

Pizza? Bio!

La pizza esiste in tantissime forme, varianti e gusti, ma gran parte della sua bontà risiede certamente nella qualità degli ingredienti. Noi di Probios ti proponiamo tantissime farine diverse per dare sfogo alla tua creatività e dedicarti alla magica arte dell’impasto!

Buona Giornata Mondiale della Pizza a tutti!