Cerca un articolo

Da Probios la nuova linea Senza Zuccheri in più

Dopo oltre un anno di ricerca del nostro reparto R&D, siamo entusiasti di presentarti una linea unica nel panorama bio, che sfrutta la proprietà dolcificante dell’eritritolo. Si tratta di una sostanza naturale estratta dal mais con un processo di fermentazione simile a quello della maturazione della frutta. L’eritritolo ha zero calorie e l’assunzione degli alimenti che lo contengono induce un minore aumento del glucosio ematico (indice glicemico pari a zero).

La linea Probios Senza Zuccheri In Più è costituita da referenze completamente senza zuccheri, novità assoluta nel mondo del bio, e da una referenza senza zuccheri aggiunti. La linea nasce per soddisfare le esigenze dei consumatori che seguono una dieta a ridotto contenuto di zuccheri, senza mai tradire la promessa di proporre un biologico che non scende a compromessi con il gusto e la qualità.

I fragranti Frollini cacao e nocciole sono completamente senza zucchero, con olio di girasole, senza olio di palma e vegan, in quanto senza latte e senza uova. Anche le Ciambelline limone e zenzero, dal gusto fresco e deciso, ottime per ogni momento della giornata, sono 100% senza zucchero, senza olio di palma e vegan, disponibili in confezione da 200g smaltibile nella raccolta carta, a conferma del nostro impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Queste due referenze sono i primi biscotti biologici sul mercato completamente senza zuccheri.

Per quanto riguarda le bevande, i Thè bianco gusto pesca e Thè bianco gusto limone sono i primi thè biologici dolcificati con eritritolo sul mercato. Oltre ad essere anch’essi senza zucchero, sono ottenuti da vero infuso di thè e sono garantiti senza glutine. Infine, la Crema cacao e nocciole, senza zuccheri aggiunti (solo 1,6g/100g di zuccheri contenuti naturalmente), è ottenuta con l’impiego di sole nocciole italiane, è 100% vegan, con olio di girasole (senza olio di palma) e senza glutine, per tutti coloro che devono seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri ma che non vogliono rinunciare ad una dolce coccola 100% biologica.

La crescente richiesta dei consumatori italiani di diminuire l’assunzione di zuccheri è stata recepita da tempo dalle imprese alimentari: lo dimostra l’aumento di oltre il 7% nell’ultimo anno di molte categorie del largo consumo che utilizzano i claim “senza zuccheri” e “senza zuccheri aggiunti”. Parliamo di prodotti per i quali la dolcezza è un requisito essenziale, come bevande a base di frutta, merendine, confetture, latte, acque aromatizzate, bevande vegetali sostitutive del latte, etc. che riportano sempre più spesso in etichetta le indicazioni relative al contenuto di zuccheri autorizzati (Reg. 1924/2006).

Nel mercato dei prodotti convenzionali i dolcificanti utilizzati per ridurre gli zuccheri sono in genere Maltitolo, Aspartame, Xilitolo e Stevia (solo come dolcificante da tavola), che non possono tuttavia essere impiegati nel biologico. Per quanto riguarda il settore bio, fino ad oggi non era mai stato sperimentato l’utilizzo del dolcificante eritritolo. In questo settore vi troviamo soprattutto prodotti che sfruttano la naturale dolcezza di frutti disidratati, con il rischio che, in caso di prodotti da forno, il prodotto finale risulti piuttosto “coriaceo”.

Ecco perché la linea Probios Senza Zuccheri In Più rappresenta una novità assoluta: finalmente anche nel mondo del biologico saranno disponibili oltre a prodotti senza zuccheri aggiunti, anche prodotti completamente senza zuccheri, ma dal gusto dolce ed equilibrato, realizzati con un dolcificante del tutto naturale, eritritolo biologico al 100%.

"L’eritritolo è un polialcol prodotto dalla fermentazione di zuccheri naturalmente presenti in alimenti di origine vegetale, che induce un minore aumento del glucosio nel sangue dopo il suo consumo rispetto a cibi e bevande contenenti zucchero: l’eritritolo aiuta quindi a ridurre la risposta glicemica dopo i pasti.” spiega la nostra Nutrizionista Benedetta Belli.