Cerca un articolo

Probios è Società Benefit!

Il nostro 2022 inizia all’insegna di una grande notizia: siamo ufficialmente diventati Società Benefit!

Che cosa significa? Molte cose importanti, ben sintetizzabili nel proposito di mettere al centro del nostro lavoro il benessere dell’uomo e dell’ambiente.

Dal punto di vista formale, diventare società benefit prevede l’approvazione di un nuovo statuto societario e la modifica della nostra forma giuridica, oltre ad una serie di altre azioni burocratiche. Ma questi sono cambiamenti puramente “di facciata”.

“Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera”. [Fonte: societabenefit.net]

Affiancare agli obiettivi di business quelli di sostenibilità e creazione di valore condiviso è possibile: la nostra storia di avanguardia nel mondo dell’alimentazione biologica ha sempre abbracciato tematiche ambientali, sociali e di governance.

Promuovere la salute e il benessere delle persone è da sempre la nostra finalità di beneficio comune, da oggi messa nero su bianco nel nuovo statuto appena adottato, ma da sempre connaturata al nostro percorso nella distribuzione di alimenti biologici salutistici e free from di qualità certificata.

Dal 1978 operiamo cercando di avere un impatto positivo su chi e cosa ci circonda: lo facciamo grazie alla nostra proposta di alimenti biologici, funzionali e free from, realizzati per assicurarti gusto, qualità e sicurezza, salvaguardando l’ambiente e proteggendo la biodiversità, minimizzando lo spreco di risorse e tutelando l’uomo ed ogni forma di vita. Lo facciamo prediligendo materie prime da filiere sostenibili, tutte da agricoltura biologica che non inquina terra, aria e acqua e prevalentemente italiane.

A tutto questo si aggiunge il nostro impegno nella sfida principale del nostro tempo: l'utilizzo di packaging green. Già da tempo abbiamo intrapreso il percorso di riduzione della quantità di imballaggio dei nostri prodotti e di ricerca verso soluzioni di packaging alternative alla plastica. La riduzione di plastica immessa nell’ambiente è cruciale per tutte le attività economiche e centrale nel nostro lavoro.

Come società benefit, continueremo quindi con ancora più entusiasmo e dedizione ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.

Diventiamo società benefit, ma di fatto lo siamo sempre stati.

Leggi il comunicato stampa ufficiale.