Cerca un articolo

I nostri nuovi legumi italiani lavorati freschi

Tra le novità prodotti di questa primavera, siamo felici di presentarti i nostri nuovi legumi italiani lavorati freschi.  La nuova linea di legumi biologici italiani pronti all’uso comprende fagioli cannellini, fagioli borlotti, ceci, soia edamame, lenticchie, piselli e mais.

Perché dovresti provarli?

I nostri legumi sono lavorati da materie prime fresche 100% italiane. Il loro valore aggiunto rispetto ad analoghi prodotti presenti sul mercato risiede nella lavorazione entro 6 ore dalla raccolta*: raccolti e cotti al vapore, vengono subito inscatolati per mantenerne inalterati freschezza e sapore. Sono garantiti senza glutine e senza zuccheri aggiunti, oltre ad essere ricchi di fibre e proteine vegetali.

L'importanza dei legumi

Perché dovresti rendere parte della tua alimentazioni i legumi? Per molteplici ragioni, ma principalmente perché rappresentano una preziosa fonte di tante proprietà nutritive: in particolare sono ricchi di fibre, proteine vegetali e sali minerali. Sono inoltre davvero versatili in cucina, ideali per tantissime ricette! Infine, possono essere conservati a lungo senza perdere il loro valore nutrizionale.

Se puoi, privilegia quelli italiani: nel nostro paese i più coltivati sono i fagioli (di qualità cannellini e borlotti), i piselli, le lenticchie, i ceci e le fave. Sono invece meno diffusi cicerchie e lupini. Nel resto del mondo invece, uno dei legumi più coltivati è la soia (che contiene più proteine e tutti gli amminoacidi essenziali).

Nella dieta mediterranea, le preparazioni a base di legumi sono molto diffuse. Il loro consumo è considerato di primaria importanza persino dalla FAO, l'Organizzazione per L’Alimentazione e l’Agricoltura dell'ONU, che ne promuove la diffusione per lo loro importanza nutrizionale: pensa che è stata persino istituita una Giornata Mondiale dei Legumi, che ricorre ogni anno il 10 febbraio, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle piante leguminose, per diffonderne la coltivazione e il consumo tra la popolazione mondiale ed incentivare abitudini alimentari più equilibrate e uno sviluppo sostenibile.

Legumi alleati dell’ambiente

Sapevi che le coltivazioni dei legumi sono sostenibili dal punto di vista ambientale? Assorbendo quantità di azoto atmosferico superiori alla media, contribuiscono a fissarlo nel terreno e ad aumentarne la naturale fertilità, diminuendo l’impiego di concimi chimici o di sintesi. Ciò contribuisce peraltro a contrastare l’effetto serra, dovuto proprio all’emissione nell’atmosfera di gas nocivi derivanti da prodotti chimici.

Le coltivazioni di leguminose sono preziose anche per la loro bassa impronta idrica, perché migliorano la capacità del suolo di trattenere acqua: costituiscono infatti una tra le colture più popolari in Africa e in altri territori afflitti da frequenti siccità.

I legumi sono quindi preziosi per te e per l’ambiente!

*Ad eccezione di: Lenticchie italiane, reidratate da prodotto secco