Cerca un articolo

Una pasta d'eccellenza con il grano duro Senatore Cappelli

“Nata” all’inizio del 1900 dall’incrocio di diverse specie autoctone di grani duri del Mediterraneo, la varietà di grano duro Senatore Cappelli viene intitolata all’omonimo Senatore del Regno d’Italia, Raffaele Cappelli. Si tratta di un grano semi-integrale molto profumato all’olfatto e rustico alla vista: la sua consistenza corposa è rinomata per esaltare naturalmente ogni condimento. Il suo tenore proteico è solitamente più elevato della classica pasta di grano duro e presenta significativi valori di Omega3 ed Omega6.

Questa cultivar di grano antico è stata sostituita nel tempo da varietà più produttive, ma è stata recentemente riscoperta per le sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche ed è oggi coltivata in poche zone privilegiate d'Italia.

La pasta Senatore Cappelli Probios è realizzata con il semolato del grano duro, che le dona un colore più chiaro di quello della semola integrale, ma un gusto più intenso e un contenuto di fibre più importante di una pasta di semola "bianca" più setacciata.

Le particolarità di questo semolato di grano duro, la trafilatura a bronzo e l'essiccazione a temperatura controllata donano alla pasta una ruvida consistenza corposa e un gusto deciso, che riporta ai sapori di un tempo, quando i ritmi erano quelli dettati dalla natura.

La linea comprende 6 trafile: Spaghetti, Penne rigate, Fusilli, Tortiglioni, Stelline e Ditalini per minestre, disponibili in formato da 250g.

La pasta Senatore Cappelli Probios è confezionata in astuccio in carta: buona per te e per l’ambiente!