Cerca un articolo

22 aprile: Earth Day, la Giornata mondiale della Terra

Il 22 Aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra, o Earth Day. Si tratta di un evento di rilievo internazionale, volto a celebrare la meravigliosa biodiversità del nostro pianeta e a promuovere la sostenibilità ambientale con iniziative green. Salvaguardare e proteggere il nostro ecosistema è un obiettivo che non possiamo più permetterci di rimandare: la flora e la fauna, il suolo e gli oceani, hanno bisogno di cure e tutele, oggi più che mai e prima che sia troppo tardi.

Per questo è nata la Giornata della Terra: per la necessità di istituire un momento condiviso di riflessione su come poter concretamente vivere con maggiore rispetto della natura.

Come rendere più sostenibile il nostro ecosistema: alcuni consigli

Condividere suggerimenti e buone pratiche, diffondere consapevolezza e informare sulle politiche vigenti: ecco in breve il contributo prezioso di una giornata come l’Earth Day.

Di seguito, qualche spunto che ciascuno di noi può mettere in pratica nella propria quotidianità:

  • Fai la raccolta differenziata: in questo modo renderai possibile e più semplice il riciclo dei materiali.
  • Limita l'utilizzo della plastica: la plastica è profondamente nociva per la Terra, per la sua non biodegradabilità, che comporta una sua permanenza nell’ambiente per decenni e decenni. Per questo, soprattutto la plastica usa e getta (stoviglie, buste, etc.) è particolarmente dannosa. Prediligi sempre stoviglie di vetro o ceramica e cerca di evitare l’acquisto di articoli in plastica monouso.
  • Utilizza prodotti naturali per l'igiene personale e della casa: cerca di utilizzare sempre prodotti naturali per la pulizia degli ambienti domestici o per la cosmesi, poiché la maggior parte dei prodotti in commercio contengono moltissimi degli elementi chimici (i tensioattivi) responsabili dell’inquinamento delle falde acquifere.
  • Evita di sprecare l'acqua corrente: l'acqua non è una risorsa infinita e per questo motivo bisogna evitare il più possibile di lasciare il rubinetto aperto o di utilizzare elettrodomestici se non a pieno carico (lavastoviglie o lavatrice).
  • Non disperdere l'energia: cerca di utilizzare sempre lampadine a basso consumo energetico, o LED, molto più durature ed economiche, poiché hanno un consumo medio inferiore alle normali lampadine.
  • Quando possibile, lascia a casa l’auto e spostati a piedi o in bicicletta: ne guadagnerà il pianeta in termini di minore inquinamento atmosferico, e tu in termini di benessere psico-fisico!

Quanto è importante l'alimentazione biologica per il nostro pianeta?

Per quanto riguarda l'alimentazione, in che modo questa influisce sulla tutela della Terra? In che modo la coltivazione e il consumo di prodotti biologici influenzano positivamente il pianeta? I prodotti biologici derivano da metodi di coltivazione senza l'utilizzo di diserbanti e fertilizzanti chimici, OGM e pesticidi. Perciò, sono il risultato di un'agricoltura del tutto sostenibile e contribuiscono al benessere dell’uomo e del pianeta. Scopri di più su come il sistema alimentare globale dovrebbe essere ripensato, per una maggiore sostenibilità.