INGREDIENTS
- - 320 g di capelli d'angelo
- - 2 limoni
- - 100 g di parmigiano grattugiato
- - 100 g di yogurt greco
- - 50 ml di panna
- - 20 g di burro
- - 1 mazzetto di prezzemolo
- - sale
- - pepe
- - noce moscata
- - paprica
INSTRUCTIONS
- Mescolate energicamente in una ciotola lo yogurt con la panna, tre quarti del parmigiano, la metà del burro, la scorza grattugiata di un limone e mezzo (o meno, secondo i gusti), un’abbondante grattugiata di noce moscata, un pizzico di paprica, uno di sale e uno di pepe.
- Lessate i capelli d’angelo in abbondante acqua salata lasciandoli leggermente al dente.
- Scolateli e conditeli immediatamente con tre quarti della salsa allo yogurt.
- Fate amalgamare bene il condimento alla pasta diluendo con 3-4 cucchiai (attenti a non esagerare) dell’acqua di cottura della pasta.
- Ungete col resto del burro 8 stampi da muffin o da budino.
- Arrotolate, aiutandovi con un forchettone, un’abbondante forchettata di capellini nel mestolo formando un piccolo turbante e adagiatelo nello stampo, che dovrà essere completamente riempito.
- Proseguite con gli altri, poi diluite la salsa rimasta nella ciotola con 2 cucchiaiate dell’acqua di cottura e distribuitela sulla pasta.
- Spolverate la superficie col parmigiano e infornate a 190 °C per 10 minuti o finché i piccoli timballi non saranno ben dorati.
- Tritate una decina di foglie di prezzemolo insieme alla scorza del mezzo limone. Sfornate, cospargete i mini gratin col trito aromatico e servite.