Cerca un articolo

Probios in prima linea contro lo spreco alimentare

Il 5 febbraio ricorre la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, istituita nel 2014 dal Ministero dell'Ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività su un tema davvero prioritario per tutto l’ecosistema. Un semplice atto quotidiano come buttare gli scarti alimentari ha infatti ripercussioni sull’intero ciclo di vita del Pianeta.

Secondo Coldiretti, in media nella spazzatura degli italiani nel 2020 sono finiti quasi 31kg di prodotti alimentari, circa il 15% in più rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di quasi 7,4 miliardi di euro.  Ampliando l’orizzonte a livello globale, la FAO calcola che nel mondo vengano sprecate all'incirca 1,3 miliardi di tonnellate di cibo all’anno e che il 17% circa del cibo prodotto venga gettato nella spazzatura, dato esorbitante che concorre ad aumentare fino al 10% le emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Sono dati allarmanti, soprattutto alla luce degli 811 milioni di persone che nel mondo soffrono la fame, e che ben esprimono l’urgenza con cui è necessario intervenire per arginare il fenomeno, a tutti i livelli.

Fortunatamente negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative di solidarietà alimentare per dare una seconda vita al cibo avanzato e contribuire alla lotta allo spreco: dalla mobilitazione solidale della filiera alimentare, fino a numerosi esempi di spesa sospesa.

Combattere lo spreco alimentare è una missione che portiamo avanti anche noi in Probios con grande impegno e convinzione, in particolare tramite due iniziative che ti andiamo a raccontare.

LE PROMOSHOCK

Sul nostro shop online puoi trovare una sezione dedicata a speciali promozioni su prodotti a scadenza ravvicinata, acquistabili con sconti super vantaggiosi. La sezione si chiama PROMOSHOCK e al suo interno puoi trovare prodotti di varie categorie con sconti dal 10% all’80%, a seconda della vicinanza della scadenza. Si tratta di un progetto a cui teniamo molto, che ci aiuta a ridurre la quantità di prodotti in surplus di giacenza il cui destino sarebbe inevitabilmente quello di diventare rifiuti. Scoprile su https://shop.probios.it/promoshock

LA COLLABORAZIONE CON IL BANCO ALIMENTARE

Da molti anni collaboriamo con il Banco Alimentare, Onlus attiva in tutta Italia nella preparazione e distribuzione di cibo o pasti gratuiti ai più bisognosi, attraverso una rete capillare di strutture convenzionate. Oltre a donare ciclicamente al Banco Alimentare le nostre eccedenze di magazzino, negli ultimi due anni particolarmente difficili per tante famiglie abbiamo deciso di organizzare due iniziative charity in occasione del Natale.

Nel 2020 con il progetto Natale Solidale abbiamo attivato per il mese di dicembre una colletta alimentare sul nostro ecommerce, grazie alla quale abbiamo donato al Banco Alimentare della Toscana una selezione di prodotti di largo consumo.

Nel 2021 abbiamo invece coinvolto la nostra azienda di produzione Il Nutrimento nella realizzazione di una special edition solidale del nostro Sugo della Nonna, dedicata esclusivamente al Banco Alimentare. Al progetto "Bio e Buono" hanno aderito molti punti vendita su tutto il territorio nazionale e molti consumatori sul nostro shop online: parte del ricavato delle vendite è stato devoluto al Banco Alimentare.

OCCASIONI IMPERDIBILI PRESSO IL NOSTRO SPACCIO AZIENDALE

Infine, presso il nostro spaccio aziendale Il Nutrimento Shop a Calenzano (FI), trovi sempre uno speciale "Angolo delle Occasioni" con prodotti in scadenza al prezzo simbolico di 1€!

Combatti con noi gli sprechi alimentari e non perderti l’appuntamento del prossimo anno, 5 febbraio 2023, per il 10° compleanno della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.