-
Per il dolce:
130 g Semolino
4 Uova
120 g Zucchero di canna chiaro
75 g Burro
1 bacca Vaniglia
scorza di 1 Limone
650 ml Latte
Per la decorazione:
60 g Cioccolato fondente al 75%
2 cucchiaio Granella di nocciole
-
Mettete sul fuoco un tegame con il latte, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e la scorza di limone. Portate a bollore, eliminate la scorza e tuffate a pioggia il semolino mescolando con una frusta.
-
Quindi proseguite la cottura lavorando con una spatola di legno fino a quando il composto si sarà addensato per bene. Toglietelo dal fuoco e amalgamatevi subito lo zucchero e il burro. Lasciatelo intiepidire.
-
Incorporate le uova, una per volta, al semolino lavorando con una frusta per amalgamarle bene.
-
Foderate, quindi, con la carta da forno uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e versatevi il composto livellandone bene la superficie. Infornate il dolce a 170 °C per circa 50 minuti o finché risulterà dorato sulla superficie. Non preoccupatevi se una volta estratto dal forno si sgonfierà (durante la cottura tenderà a crescere parecchio). Lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla forma.
-
Fondete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti, poi con un cucchiaino fatelo colare dall’alto sul dolce formando un motivo decorativo. Completate con la granella di nocciole e portate in tavola.