Cerca un articolo

A Basso Contenuto di Grassi - A Ridotto Apporto di Grassi



I grassi rappresentano un’essenziale fonte di energia per il nostro organismo utili anche per l’assorbimento di alcune vitamine, quindi guai ad escluderli ma ancor peggio abusarne!

Un eccessivo consumo di cibi grassi infatti oltre a promuovere l'obesità, è fattore aggravante di molte patologie come diabete, ipertensione, disturbi osteoarticolari, inoltre non è raccomandabile alla buona salute dell’apparato cardiovascolare e influisce sui livelli di colesterolemia.

Soprattutto l’uso eccessivo di grassi saturi (di origine animale) è da evitare preferendo quelli di origine vegetale. Nelle nostre ricette i grassi non sono mai idrogenati, prediligiamo quando è possibile l'olio extravergine di oliva rigorosamente italiano e ricco di grassi monoinsaturi e quello di girasole ricco di acidi grassi essenziali della serie omega 6. Spesso sul mercato troviamo biscotti, schiacciatine snack e tortine che sono un concentrato di grassi “nascosti” anche di bassa qualità che diventano merende pesanti , ipercaloriche e anche poco digeribili! Le linee guida per ciò che riguarda i grassi consigliano di non superare il 20-30% delle calorie complessive della dieta giornaliera (2000 Kcal medie). Molte ormai sono le referenze Probios che riportano il claim “a basso contenuto di grassi” cioè con contenuto di grassi che non supera i 3g/100g oppure 1,5g/100ml.

Quando trovi il claim . . .