Cerca un articolo

Passione BOWLS: 4 idee dalla colazione alla cena

 

Arriva l’Estate e con lei la voglia di piatti freschi, dissetanti e leggeri. Ma spesso ci troviamo a preparare solo i grandi "classici": insalatona di riso, farro freddo pesto e pomodorini…In questo mese con A Tavola con Probios voglio proporti delle idee per creare delle sane e freschissime bowls da utilizzare in ogni momento della giornata!

Cosa sono le Bowls?

Le bowls sono ciotole in cui si crea un sapiente "mix" di tutti gli alimenti nel rispetto delle proporzioni dei macronutrienti (carboidrati integrali, proteine, grassi buoni e fibra). Attenzione però: gli alimenti non sono semplicemente messi alla rinfusa all’interno della ciotola. Nelle bowls ogni cosa ha il suo posto. Gli ingredienti sono organizzati e disposti in base al gruppo di nutrienti di cui fanno parte (tutti i carboidrati da una parte, le fibre e le proteine in un’altra e così via). Infatti, le bowls sono fatte per essere "mangiate" con gli occhi e poi gustate. In origine esistevano solo due tipi di bowls: le Buddha Bowls e le Pokè Bowls. Le Buddha Bowls rispettano i principi del Buddhismo, ossia uno stile alimentare vegetariano. Le Pokè Bowls sono caratteristiche della cucina hawaiana, il cui ingrediente principale è invece il pesce crudo.
Piccola tip: lo sapevi che esistono anche le Nourish Bowls, la variante onnivora che contengono pesce o carne cotti, uova o formaggi?

4 idee per 4 Bowls dalla colazione alla cena

Le Bowls sono veri e propri piatti unici, in cui sono presenti tutti i nutrienti necessari per il benessere del nostro corpo. Ma le possiamo fare tutti giorni? E quali abbinamenti dovremmo fare per sfruttarle come snack rinfrescante? Ecco qualche spunto che nasce dall’abbinamento corretto di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Colazione: Smoothie Bowl della mattina

Si può fare colazione con una Bowl? Certo che sì. Basterà mixare una banana, qualche fragola, un po’ di latte di soia senza zuccheri aggiunti e utilizzare, come fonte di carboidrati complessi e grassi buoni, una manciata di fiocchi di avena integrali e chips di cocco.

Pranzo: la Buddha Bowl

Si dice che Buddha viaggiasse con una ciotola che riempiva con i prodotti offerti dagli abitanti del villaggio. Per creare la nostra Buddha Bowl possiamo utilizzare un mix di quinoa, semi tostati, misticanza e una fonte di proteine vegetali come gli edamame. 

Merenda: Smoothie Bowl del pomeriggio

Una smoothie bowl fresca e di stagione con kiwi, latte di soia senza zuccheri aggiunti, mix di semi e un pizzico di sciroppo d’agave per una pausa gustosa e leggera.

Cena: la Buddha Bowl 2.0

E dopo una giornata lavorativa stancante, la voglia di stare ai fornelli è poca. Possiamo optare per una Buddha Bowl fresca con qualche cucchiaio di farro integrale freddo su un letto di gazpacho con yogurt bianco e semi di girasole per concludere in bellezza e leggerezza la giornata.

Dott.ssa Benedetta Belli – Nutrizionista Probios