Cerca un articolo

Aiutiamo il Nostro Pianeta a “Ripulirsi”



È iniziata anche quest’anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Giunta ormai alla sua nona edizione, la SERR rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, viene attualmente gestita da un Comitato promotore europeo all’interno del quale siede la Commissione Europea in veste di indirizzo strategico. In Italia la SERR è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA e dai partner tecnici E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

Secondo i dati presentati da Utilitalia in occasione di Ecomondo 2017 (Milano, 07-10 novembre), il crescente successo dell’iniziativa ha portato nel 2016 i Paesi partecipanti a mettere in campo a livello europeo circa 12.255 azioni, di cui 4.419 azioni in Italia, riconfermandosi tra le nazioni top in Europa. Nel 2017 sono, inoltre, cresciuti i singoli proponenti delle azioni, aumentati di oltre il 45% rispetto all’anno scorso. La categoria delle scuole è quella che ha registrato l’incremento maggiore nel numero di adesioni, più che raddoppiato.

L’appuntamento di quest’anno si concentrerà sul tema specifico della “seconda vita” degli oggetti, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche di riutilizzo a partire dalla riparazione e al riuso degli oggetti, passando dal riciclo creativo. Una tecnica grazie alla quale è possibile realizzare oggetti e accessori unici, perfetti da regalare e senza inquinare l’ambiente. Anche noi di Probios abbiamo deciso di partecipare a questo importante appuntamento e di dare il nostro contributo: a partire dal prossimo venerdì, inizieremo infatti uno speciale countdown natalizio, nel quale vi sveleremo passo dopo passo come realizzare tante colorate decorazioni, eco-friendly e a costo zero.

Siete curiosi? Ti aspettiamo venerdì 24 sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter!
Fonti:
menorifiuti.org
ewwr.eu