Fino a 700.000 Euro l’anno per favorire la filiera della canapa, in una serie di attività che andranno dall’alimentazione alla cosmesi, dall’industria e artigianato al settore energetico alle attività didattiche e di ricerca.
È questa la quota di risorse che sarà destinata dal Ministero delle Politiche Agricole, a valere sui piani nazionali di settore di competenza e compatibilmente con la normativa UE sugli aiuti di stato, per il sostegno e la promozione della canapa, secondo quanto previsto nel disegno di legge 2144 approvato nei mesi scorsi dalla Commissione Agricoltura del Senato[1].
Per la coltivazione della canapa a uso agroindustriale non sarà più necessaria alcuna autorizzazione e i controlli saranno affidati al Corpo Forestale dello Stato, mentre il Ministero delle Politiche Agricole destinerà annualmente una quota delle risorse disponibili.
Una buona notizia per la produzione della canapa in Italia, che è stata fiorente fino agli anni ‘40 del secolo scorso, e che è ha subito un arresto dopo l’avvento dell’industrializzazione del “boom economico”. Oggi in Italia, almeno secondo le stime della Coldiretti, sono attive oltre 300 aziende che coltivano un migliaio di ettari e vedono nella canapa una coltivazione che promette di garantire quegli utili che altre colture estensive ormai non assicurano più.
Ecco perché Probios propone una selezione di prodotti innovativi, certificati biologici, a base di canapa italiana. Dalla linea Il Nutrimento, l’olio di semi di canapa biologico, ottenuto senza surriscaldare il seme né la pressa prima della spremitura, ricco di grassi polinsaturi e di acidi grassi omega-3; e i nuovi Pesti Il Nutrimento, il tipico condimento a base di basilico conosciuto in tutto il mondo, realizzato però con i semi di canapa. La ricetta è vegan, senza olio di palma e garantita senza latte, disponibile in 3 gusti: con basilico, con pomodori secchi e con zucchine e curry. Pronti all’uso, ideali per condire la pasta, perfetti se allungati con un po’ d’acqua di cottura.
Tre le ultime novità, anche la crema spalmabile a base di semi di canapa biologici, decorticati, tostati e macinati a pietra, prodotta senza zucchero né sale aggiunto e senza l’utilizzo di nessun tipo di emulsionante. La crema è garantita senza glutine, presente nel Prontuario AIC, 100% vegetale certificata Vegan Society, ed è inoltre fonte di proteine vegetali, grazie ai preziosi nutrienti dei semi di canapa, che Probios distribuisce.
Dulcis in fundo il caffè con canapa, un’ottima alternativa alla tradizionale arabica!
[1]FONTE Italia Oggi