I FOCUS DI PROBIOS
ALIMENTAZIONE BIOLOGICA E SPORT: un team vincente!
L’avventura di Probios nel mondo dello sport ha radici lontane, quando nel 2005 avviò un progetto di collaborazione con l’allora neopromosso in serie A Palermo Calcio.
Lo staff medico, i preparatori sportivi e l’allenatore di allora, Francesco Guidolin, avviarono assieme all’azienda fiorentina un progetto unico nel suo genere: alimentazione biologica per tutta la prima squadra.
La scintilla dell’idea nacque dal presupposto che non può esserci benessere senza una sana alimentazione. Partendo da questo concetto, il passo verso la scelta biologica fu breve. Il Palermo ottenne ottimi risultati quell’anno, arrivò infatti al 6° posto in campionato e si qualificò agli ottavi di Coppa Italia, un risultato importante per una squadra al primo appuntamento con la maggiore competizione italiana.
Da questa splendida esperienza Probios ideò BioChampion, una linea per sportivi che ha la sua massima espressione nella bevanda energetica ReStart.
Ideata assieme ad uno dei più conosciuti esperti in tecnica degli alimenti, Claudio Patrucco, la bevanda è stata la prima energetica senza caffeina, taurina; prodotta con un mix di piante (maca, ginseng e guaranà) che lavorando in combinazione con lo sciroppo di mais, favoriscono la performance e la resistenza alla fatica.
La collaborazione anche con squadre di calcio minori come la Sestese, militante nel campionato Eccellenza e da sempre vivaio di giovani talenti, ha portato Probios ad avviare un importante progetto di ricerca assieme all’università degli studi di Firenze e alla dottoressa Elena Castellini, che collaborava al Centro Tecnico di Coverciano, fulcro della Nazionale Italiana.
Ciò che incuriosiva gli studiosi era la possibilità di capire in quali termini l’alimentazione influisce sulla diminuzione di radicali liberi in sportivi agonisti. È noto infatti che gli sportivi di alto livello sottopongono ad un maggiore stress il proprio organismo e ciò genera un aumento dei livelli di radicali liberi e conseguente “invecchiamento precoce” dell’organismo.
Un'alimentazione ricca di sostanze antiossidanti assunte da frutta e verdura fresca di alta qualità, di sali minerali e vitamine naturalmente presenti in cibi sani, ed un conseguente abbattimento di cibi spazzatura e bibite commerciali, è sicuramente un ottimo metodo per contrastare la formazione di radicali liberi, causa di invecchiamento dell’organismo. Questo non solo per gli sportivi!!
Ma il rapporto con lo sport, per amore e per passione (in Probios sono tanti gli appassionati di sport a partire dal Presidente Fernando Favilli ex campione di motocross agli inizi degli anni ‘70 in forza alla Moto Gori, ma questa è un’altra storia..) è proseguito negli anni, quando di nuovo Probios ritorna a fornire una squadra di Serie A, la prestigiosa Udinese Calcio.
Una parte dello staff che lavorava al Palermo, allenatore compreso, si era trasferito ad Udine e nel 2011 ha ricercato gli amici fiorentini per intraprendere una nuova avventura. In Probios la possibilità di collaborare con una squadra come Udinese Calcio è stata un’opportunità colta con gioia, anche per come è organizzata la ristorazione all’interno dello stadio Friuli e l’importanza data all’alimentazione degli atleti. La prima squadra infatti si alimenta sia durante la prima colazione che a pranzo nel ristorante interno allo stadio, dove la scelta alimentare è strettamente controllata dello staff medico e personalizzata secondo le singole esigenze.
Da questa collaborazione fu creato, in collaborazione con la dott.ssa Cristina Giusto, dietista nel 2011 della squadra, il libretto “Sport & Alimentazione: guida alla nutrizione del giovane sportivo”, dove venivano dati consigli alimentari ai giovani che praticano attività sportiva.
Il rapporto si è rinnovato ormai per il terzo anno consecutivo, con la soddisfazione di entrambi.
Da quest’anno una nuova collaborazione si è avviata e questa comprende una parte di cuore: Probios infatti è diventata fornitore ufficiale di ACF Fiorentina.
Anche la squadra viola si alimenta da questo campionato con prodotti biologici Probios che vengono serviti nel bellissimo centro sportivo adiacente allo stadio, dove i ragazzi si allenano e mangiano.
Nel frattempo dello stadio fiorentino Artemio Franchi sono spuntati gli striscioni che pubblicizzano l’azienda, una soddisfazione per tutti i dipendenti Probios che la domenica si recano a tifare la squadra del cuore e per tutti gli amanti del biologico poiché veicolare alle giovani generazioni che i nostri campioni mangiano bio è sicuramente un passo positivo nella divulgazione della ricerca della salute attraverso una sana alimentazione.
A cura di Probios srl.