Cerca un articolo

Alimentazione e patologie gastriche



ALIMENTAZIONE E PATOLOGIE GASTRICHE


La digestione inizia in bocca, recita la saggezza popolare. È l’avvio del lungo percorso del cibo attraverso gli organi del sistema digerente, a cominciare dallo stomaco, i quali possono essere interessati da disturbi di varia natura.


La digestione è il processo fisico e chimico che scompone gli alimenti assunti con la dieta nei loro costituenti fondamentali rendendoli così assorbibili dall'organismo.
Questo processo inizia in bocca tramite la frammentazione operata dai denti (masticazione) e il contatto con i primi enzimi digestivi, le amilasi presenti nella saliva.
In questa fase si ha anche la prima disinfezione degli alimenti operata dalle immunoglobuline A secretorie presenti sempre nella saliva.


Il cibo masticato, idratato e ammorbidito dalla saliva nelle sue due componenti fluida e mucosa e "spruzzato" di enzimi digestivi e anticorpi prende il nome di "bolo alimentare" e inizia il suo percorso attraverso il lungo (fino a 11 metri) tubo digerente il cui primo tratto è rappresentato dall'esofago. Questo canale muscolare che va dalla bocca allo stomaco non ha un ruolo attivo nella digestione ma è necessario per trasportare il bolo attraverso il torace. Decorrendo posteriormente alla trachea, attraversa il diaframma e sbocca nello stomaco a livello del cardias, una valvola muscolare (sfintere) che si apre solo per far passare il bolo richiudendosi immediatamente dopo, evitando così il reflusso dei succhi gastrici...


Clicca QUI per leggere tutto l'articolo su Natural1.