I semi di canapa rappresentano un alimento naturale selezionato a partire da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare. I semi di canapa sono rinomati soprattutto per via del loro particolare valore nutrizionale, tanto da essere annoverati tra i cosiddetti «superfood», gli alimenti che hanno un contenuto di nutrienti superiore alla media. Sono infatti una fonte di omega 3 e omega 6, di proteine, di vitamine e di amminoacidi essenziali.
Ciò che differenzia la cannabis — che da tempo è sul banco degli imputati a proposito di legalizzazione delle droghe leggere — dalla canapa alimentare, sostenibile e rinnovabile, è il quantitativo di tetraidrocannabinolo (Thc), la sostanza psicotropa che interagisce in vari modi con il nostro organismo. Grazie a una legge entrata in vigore a gennaio 2017, coltivare varietà di canapa con un contenuto di Thc non superiore allo 0,2 per cento è diventato più semplice ed è anche incentivato.
La canapa veniva già coltivata dai cinesi 8500 anni fa e veniva sfruttata principalmente come fonte di fibra e solo in modo limitato come fonte di semi oleosi. La canapa ad uso fibra si è diffusa prima in Asia occidentale ed Egitto e successivamente in Europa tra il 1000 ed il 2000 a.C. La sua coltivazione in Europa è diventata estesa dopo il 500 d.C.
I semi che si ricavano dalla canapa si prestano, da sempre, a molteplici usi in cucina. Forse non tutti sanno che anche Maestro Martino, il principe dei cuochi al servizio degli Sforza, nel suo Libro de Arte Coquinaria dava indicazioni su come preparare ben due «menestre di seme di canepa», anticipando di molti secoli le tendenze gastronomiche dei nostri giorni.
Crudi e integrali (o in alternativa decorticati), questi semi sono già pronti per essere mangiati, magari in abbinamento ad insalate, yogurt di soia, o ad altre pietanze a scelta. Invece, i semi spremuti a freddo sono utilizzati per ottenere il pregiato olio di canapa, ricco dei famosi acidi grassi buoni omega-.
Proprio per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori e fornire loro un prodotto eccellente controllato, Probios (azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani) oltre ai semplici semi di canapa decorticati, propone anche numerosi prodotti a base di questo prezioso alimento, come la Crema 100% Canapa.
All’interno della linea Il Nutrimento - azienda produttrice toscana che lavora ortaggi biologici freschi, preparati e conditi con cura per dare vita ai prodotti della tradizione italiana – sono, inoltre, disponibili l’Olio ai semi di canapa e i Pesti di canapa, nelle tre versioni Canapa e Basilico, Pomodori Secchi e Zucchine e Curry.