Cerca un articolo

Baobab, il grande albero farmacista



Baobab. Il grande albero farmacista.


Inconfondibile per la sua maestosità, il Baobab è un’importante risorsa economica e fonte di nutrimento e di medicamenti per diverse popolazioni africane; negli ultimi anni il frutto e altre parti della pianta sono oggetto di diversi studi tesi a riconoscerne le proprietà nutrizionali e biologiche, con uno sguardo al possibile utilizzo in fitocosmesi, che si concretizza nel lavoro presentato in questo articolo.


Il Baobab è una pianta appartenente alla piccola famiglia pantropicale delle Bombacaceae (famiglia che secondo la nuova classificazione botanica APG III è stata soppressa e rientra in quella delle Malvaceae, sottofamiglia Bombacoideae) e comprende otto specie appartenenti al genere Adansonia.
Cresce spontaneamente in Africa, Australia e Madagascar, ma nel tempo è stato ampiamente disseminato dall’uomo anche in altri Paesi.


In Africa si trova nelle regioni più aride fino al limitare delle foreste, dalle regioni sud sahariane al Sud Africa. Il Baobab africano (Adansonia digitata L.) è un albero facilmente identificabile per il suo enorme tronco e il caratteristico aspetto. Viene chiamato “upside down tree” a causa dei suoi rami tozzi, i quali durante la stagione secca possono rimanere per mesi senza foglie e sembrano le radici di un albero capovolto “sottosopra” e reimpiantato nel terreno.
La denominazione botanica Adansonia digitata deve il suo nome allo studioso francese Michael Adanson, che nel XVIII secolo fornì per primo una descrizione dettagliata della pianta, e alla tipica forma ‘digitata’ delle foglie.


Leggi l'articolo completo su Natural1.