Si sa, quando il tempo si fa più caldo ed il sole comincia a splendere per tutto l’arco della giornata, è inevitabile che ci siano degli evidenti miglioramenti anche sul nostro umore. Aumentano, infatti, le occasioni per passare dei piacevoli momenti all’aria aperta e per trascorrere delle giornate di svago lontano dalla quotidianità, magari facendo una bella passeggiata al parco o visitando nuovi posti in compagnia. L’arrivo della primavera è, poi, anche un ottimo momento per ritrovare la carica e l’energia ricominciando a praticare attività fisica dopo il “lungo letargo invernale” che colpisce molti di noi.
Ma andiamo per gradi, perchè sono anche molti coloro che soffrono del cosiddetto ‘mal di primavera’ e che, dunque, accusano spossatezza, insonnia occasionale e allergie varie; tutti piccoli malanni che caratterizzano il cambio di stagione. Piccole problematiche che possono essere, in parte, alleviate tenendo d’occhio l’alimentazione e praticando una regolare attività fisica.
Eccoci allora da voi con qualche buon consiglio per orientare al meglio le scelte alimentari in questo delicato momento dell’anno. Per affrontare al meglio il cambio di stagione ed iniziare ad affacciarsi all’estate, è bene preferire alimenti leggeri e nutrienti, come frutta e verdura, ricchi di vitamine, di fibre, di antiossidanti e di sali minerali. Anche i legumi e i semi sono molto importanti, vegetali ricchi di preziosi nutrienti, in grado di dare al nostro organismo l’energia necessaria per affrontare alla grande una giornata di lavoro o una bella corsa all’aria aperta.
Allo stesso modo, bere molta acqua, ma anche frullati, smoothies e spremute fatte in casa, è buon punto di partenza per fornire sostanze utili all’organismo: in commercio, è possibile trovare molti prodotti naturali e nutrienti di questo tipo, come le Polpe di frutta biologica di Probios che, senza zuccheri aggiunti, sono disponibili in molteplici gusti oltre che in una pratica confezione, perfetta da portare sempre in borsa. E ancora, i sei deliziosi Smoothies della linea Il Nutrimento, dai gusti e colori diversi che ben si sposano con questa stagione.
Non ci resta quindi che uscire all’aria aperta e respirare la brezza primaverile che, come dice la tradizione, “rinvigorisce chi la respira”, e ammirare la natura che si risveglia, in tutto il suo splendore, per offrirci i suoi frutti!