CHI SIAMO
Bio&Co nasce da un’idea di Probios, azienda italiana leader nel settore biologico, al fine di unire la professionalità ed il gusto italiano, con la capacità e l’esperienza di alcune selezionate aziende indiane, specializzate nella coltivazione e nella trasformazione di cotone biologico.
Da questa unione nascono prodotti tessili di altissima qualità certificata in tutte le fasi: GOTS - Certificazione per tutte le fasi dalla coltivazione al confezionamento finale
DOVE SIAMO
I nostri uffici e showroom si trovano nei pressi di Firenze, città d’arte e fulcro della moda mondiale; la sede operativa, dove coltiviamo e trasformiamo il nostro cotone è nel sud dell’India. Grazie a questa sede abbiamo la possibilita di vivere a stretto contatto con coltivatori e produttori in un luogo dove la natura regna sovrana, unendo e sviluppando le reciproche esperienze per ottenere un prodotto di alta qualità, partendo da un pregiatissimo cotone per caratteristiche climatiche ed ambientali.
BENVENUTI NEL SENTIERO DEL COTONE
Le nostre coltivazioni di cotone si estendono lungo il cosiddetto “sentiero delle cotone”, seguendo il suo percorso dal “Corridoio degli Elefanti” del fiume KABINI, fino ai piedi della catena montuosa della “Riserva delle Tigri” dell’Anaimalai Tiger Reserve attraversando i confini di tre regioni: Kerala, Karnataka e Tamil Nadu e coinvolgendo due delle maggiori foreste del paese. Al suo interno sono presenti, oltre a tigri ed elefanti, innumerevoli specie animali di straordinaria bellezza che condividono con l’uomo un autentico paradiso naturale.
LA NOSTRA MISSION
Per la produzione convenzionale del cotone nell’intero pianeta, vengono utilizzati oltre il 25% dei pesticidi chimici prodotti nel mondo, con conseguenze disastrose verso biodiversità, falde acquifere ed ecosistemi.
Inoltre l’uso sconsiderato di semi OGM e di ulteriori sostanze chimiche impiegate nelle fasi successive alla coltivazione, quali tinture, sbiancanti, ammorbidenti, prodotti per la conservazione e finissaggi vari contribuiscono ulteriormente alla rapida distruzione dei delicati ecosistemi.
Tali sostanze oltre ad incidere negativamente nell’ambiente, rimangono presenti nei tessuti e ritrovandole ogni giorno a contatto con la pelle possono dare origine ad irritazioni ed allergie. Nei paesi in via di sviluppo, dove la coltivazione di cotone è massiccia, è molto in uso lo sfruttamento dell’uomo con pessime condizioni di lavoro per operai e contadini che sfruttati e sottopagati, vengono ridotti in miseria.
Nel “sentiero del cotone” promuoviamo un modo diverso di produrre, con il metodo biologico integriamo nelle coltivazioni piante più appetibili per gli insetti parassiti, coadiuvate da infusi naturali sgraditi agli stessi che vengono irrorati alle piante di cotone. Per fertilizzare i terreni ci affidiamo al metodo più antico del mondo, dislocando stalle per l’allevamento del bestiame nei pressi delle piantagioni, le quali oltre a produrre concime naturale forniscono una ulteriore risorsa alla popolazione contadina grazie alla produzione di latticini.
Durante la fase di confezionamento le sostanze non naturali sono ridotte al minimo indispensabile, il nostro standard di riferimento è al di sotto dei restrittivi parametri GOTS, il tutto nel rispetto dell’etica dell’uomo, con condizioni di lavoro e compensi adeguati per tutti gli operatori.
Questa è la dimostrazione che il rispetto del pianeta nelle attività dell’uomo non è un’utopia, ma una realtà concreta su cui si basa il nostro lavoro.
I NOSTRI PRODOTTI
La gamma dei nostri prodotti è molto ampia, produciamo e commercializziamo lenzuola di ogni misura, grammatura e colore, accappatoi in spugna e nido d’ape, abbigliamento fitness e tute per il tempo libero, abbigliamento intimo, collezioni da neonato 0 / 12 mesi, tovaglie, tendaggi ed accessori per la casa, borse e magliette personalizzate.
È possibile realizzare qualsiasi oggetto in cotone che la fantasia suggerisce per promuovere con un Eco Marketing la vostra azienda.
I NOSTRI PARTNER
Tra i nostri partner la Appachi Cotton vanta un'esperienza nel campo tessile di oltre tre generazioni; 60 anni impiegati nella ricerca per la produzione del miglior cotone: la qualità EXTRA LONG FIBER.
Oltre all’attenzione per l’aspetto qualitativo, Appachi Cotton ha ideato un ambizioso progetto di conversione dei terreni da convenzionali a biologici attraverso il programma ECO-LOGIC APPACHI, riunendo i coltivatori della regione KABINI, sostenendoli ed aiutandoli ad abbandonare la produzione di cotone OGM in favore delle tradizionali varietà di cotone coltivate con metodo biologico, contando ad oggi l’adesione di oltre 700 piccoli proprietari.
Inoltre il programma, utilizzando metodi scientifici, insegna loro come coltivare in modo sostenibile cotone di alta qualità, incrementando considerevolmente le capacità produttive.
UNA SCUOLA PER TUTTI
All’intero della APPACHI COTTON troviamo la scuola NACHIAR VIDYALAYAM la quale, finanziata dalla FONDAZIONE MARIAPPA (nominata così in onore del fondatore dell’azienda) riunisce oltre 850 bambini senza privilegi, figli di contadini ed operai dei villaggi della zona, dando loro l’educazione primaria ed una speranza per un futuro migliore.