Nel corso di quest’anno stiamo assistendo ad un vero e proprio ‘boom’ dell’estensione di superfici coltivate a biologico: i dati, infatti, evidenziano come circa il 15,4% della superficie nazionale sia destinata al biologico, una cifra importante se si considerano gli alti costi di queste coltivazioni derivanti da certificazioni, manodopera e distribuzione.
In particolare il nostro Paese può vantare di essere uno tra i principali coltivatori di agricoltura biologica a livello Europeo, un trend che continua a registrare una forte crescita di anno in anno in tutti i canali. Tra le Regioni con la maggiore superficie coltivata a biologico, emerge in primo luogo la Sicilia, seguita da Puglia e Calabria.
QUALI SONO I PRODOTTI BIO PIÙ VENDUTI?
Secondo quanto emerso da Assobio, tra le referenze biologiche più vendute è possibile trovare le confetture spalmabili a base di frutta, i sostitutivi del latte, l’olio extravergine di oliva, i biscotti e la frutta secca senza guscio. A questi prodotti si va ad aggiungere anche la verdura, da sempre la prima scelta tra i prodotti biologici.
LE OPPORTUNITÀ DEL BIOLOGICO
Sostenere delle coltivazioni biologiche significa seguire principalmente il ciclo della natura, che consente di garantire ai consumatori prodotti freschi e genuini, senza sostanze chimiche, in pieno rispetto del processo naturale delle coltivazioni.
Leggi anche Riconoscere un biologico di qualità: qualche semplice trucco
Fonte: repubblica.it, adnkronos.com