Cerca un articolo

Caduta dei capelli: cronobiologia e nuove evidenze scientifiche



CADUTA DEI CAPELLI: CRONOBIOLOGIA E NUOVE EVIDENZE SCIENTIFICHE


Entriamo nella complessità del ciclo vitale dei capelli, analizzandone la fisiologia e gettando lo sguardo verso i nuovi studi relativi ai meccanismi molecolari, che possono sostenere lo sviluppo di soluzioni naturali utili a contrastare efficacemente la loro caduta.


La cura del corpo ha le sue origini nella terra di Cleopatra. Nella cultura egizia venivano dedicate cure particolari al corpo e la sua bellezza trovava i suoi rimedi nel mondo vegetale. I capelli, come la pelle, erano oggetto di cura per entrambi, donne e uomini: gli uomini portavano capelli corti e le donne lunghi mentre i sacerdoti si radevano in segno di purezza. Nella storia e nella mitologia i riferimenti ai capelli come sede di forza, di energia, di fertilità e virilità sono innumerevoli e li ritroviamo praticamente in tutte le culture. Da sempre, infatti, i capelli sono stati visti come qualcosa di prezioso e di insostituibile, un elemento costitutivo dell'identità di ognuno e veicolo di precisi messaggi sociali.
Per comprendere come mantenerli forti e sani è indispensabile conoscere come sono fatti e quali strutture sono coinvolte nella loro crescita.


Clicca QUI per leggere tutto l'articolo su Natural1