Il caffè, la tradizionale bevanda eccitante che ogni giorno arriva in due miliardi di tazzine nel mondo, e che permette di vivere a 25 milioni di famiglie di coltivatori nelle regioni tropicali[1], oggi ha reso i consumatori ancora più attenti all'impatto economico e ambientale dei marchi che vedono sugli scaffali.
Secondo Leonardo Becchetti, docente di Economia politica all’Università di Tor Vergata, i consumatori sarebbero infatti sempre più disposti a premiare o penalizzare con i propri acquisti le aziende a seconda del loro impegno etico.
Una tendenza positiva, che rappresenta una leva utile per i coltivatori di caffè nei Paesi poveri, che possono così risalire la catena del valore nella filiera.
È quanto emerge da uno studio condotto dall’Ateneo, che ha esposto nei grandi supermercati del Nord Italia la classifica stilata da Oxfam sulle aziende alimentari, valutate a seconda di alcuni parametri chiave: l’uso della terra, il rispetto dell’uguaglianza di genere dei lavoratori, gli aiuti economici ai piccoli produttori, i diritti dei braccianti agricoli, la riduzione delle emissioni e il consumo idrico nella filiera.
I consumatori hanno risposto dimostrandosi estremamente sensibili a questa catalogazione e hanno scelto “con il portafoglio” le aziende più responsabili.
Ecco quindi che si innesca un “circolo virtuoso”, che Probios promuove e sostiene in prima linea da sempre, selezionando accuratamente i propri produttori e assicurando attenti controlli di filiera.
Il caffè utilizzato nelle miscele Probios proviene infatti da una piccola comunità di indiani nativi del Centro America. Qui i coltivatori fanno parte di un progetto sociale che salvaguarda le tribù native e valorizza il loro patrimonio culturale e spirituale. Gli agricoltori ottengono così un prezzo equo e stabile, mentre le miscele vengono poi preparate in Italia, tostate e confezionate per offrire tutto il gusto della qualità.
Le linea, certificata 100% biologica, offre una ricca varietà per andare incontro a tutti i gusti: 100% arabica, Verde, Orzo, Ginseng, Decaffeinato, Canapa e Bevanda di Cicoria