I presupposti ci sono tutti: la canapa è una pianta rustica, che cresce bene in terreni fertili, sciolti e drenati, ma che si adatta anche alle aree marginali. Produce volumi importanti di biomassa e semi oleosi per uso industriale e alimentare.*
È d'altronde ormai risaputo che la canapa è buona da mangiare, grazie alle sue ricche proprietà nutritive e al suo sapore deciso, dall'aroma simile a quello della nocciola, adatto alla realizzazione di ricette eclettiche e originali come pane, pasta, biscotti, focacce, piadine e cioccolato. Dai semi di canapa è inoltre possibile estrarre un olio saturo di grassi essenziali e una farina delicata, priva di glutine**.
Dalla linea Il Nutrimento, Probios propone l’olio di semi di canapa biologico, ottenuto senza surriscaldare il seme né la pressa prima della spremitura, ricco di grassi polinsaturi e di acidi grassi omega-3; e i nuovi Pesti, il tipico condimento a base di basilico conosciuto in tutto il mondo, realizzato però con i semi di canapa. La ricetta è vegan, senza olio di palma e garantita senza latte, disponibile in 3 gusti: con basilico, con pomodori secchi e con zucchine e curry. Pronti all'uso, ideali per condire la pasta, perfetti se allungati con un po' d'acqua di cottura.
Da Probios anche la crema spalmabile a base di semi di canapa biologici, decorticati, tostati e macinati a pietra, prodotta senza zucchero ne sale aggiunto e senza l'utilizzo di nessun tipo di emulsionante. La crema è garantita senza glutine, presente nel Prontuario AIC, 100% vegetale certificata Vegan Society, ed è inoltre fonte di proteine vegetali, grazie ai preziosi nutrienti dei semi di canapa, che Probios distribuisce.
Dulcis in fundo il caffè con canapa, un’ottima alternativa alla tradizionale arabica!