Cerca un articolo

Carragenina - l'esperto risponde



Ho letto che alcune bevande di soia contengono la carragenina e degli effetti negativi che potrebbe avere. Potete darmi notizie a riguardo?


Iniziamo col dire che la carragenina è un addensante ottenuto dalle alghe marine rosse denominate “Carragheen”, ampiamente utilizzato nell’industria alimentare come legante che fa parte di quella categoria di additivi naturali, come l’agar agar, la farina di semi di carrube, gomma di guar, gomma di xantano e pectine, approvate dalla Comunità Europea e ammesse anche nel disciplinare del biologico.
Dal punto di vista biochimico è un polisaccaride (zucchero a catena lunga).


Non ci risulta nessuna allerta formale per il prodotto da un punto di vista di vista tossicologico.
L’autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA, incaricata di valutare la sicurezza del suo impiego ha dato pareri tranquillizzanti in merito all’utilizzo di tale sostanza anche in relazione ai bassi quantitativi utilizzati che non sarebbero di alcuna preoccupazione per la sicurezza.
L’ingrediente carragenina non è presente nella bevanda di soia a nostro marchio; si può trovare nella panna di soia dove la sua dose indicativa in ricetta è bassissima ovvero intorno allo 0,03%.


scrivi le tue domande al nostro ufficio qualità:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.