Cerca un articolo

The China Study: da Febbraio 2015 disponibile con Probios



The China Study è il famoso best sellers di T. Colin Campbell, che studia la correlazione di malattie e cibo, in modo particolare dovute all’assunzione di proteine animali.

Questo libro illustra i risultati di una ricerca epidemiologica durata 27 anni, effettuata da un team di scienziati coordinati da Campell, e distinta in due fasi: la prima iniziata nel 1983, la seconda nel 1989. Nella prima fase sono stati raccolti dati relativi ad abitudini alimentari oltre che analisi di urine e sangue di 6.500 adulti residenti in 138 villaggi e 65 contee, nella seconda i dati erano relativi a 10.200 adulti sparsi in 170 villaggi della Cina rurale e di Taiwan.

Quello che è uscito fuori in sintesi è che nelle zone analizzate l’incidenza di malattie come cancro alla mammella, al colon e al polmone, diabete, osteoporosi, ictus, ipertensione e malattie cardiocircolatorie era bassissima. Queste malattie erano pressoché sconosciute nelle zone rurali della Cina dove si consumavano in media 4 grammi di proteine animali al giorno, diversa la situazione per chi abitava in città dove le cosiddette “malattie dell'abbondanza” erano ben più diffuse.

Qual è il motivo? Chi viveva a Pechino o Shanghai aveva una dieta molto più ricca di proteine animali e decisamente più povera di vegetali.

Ecco quindi che riporta gli 8 pilastri dell’alimentazione secondo il Dottor Campbell, con consigli e affermazioni interessanti.

 Da non perdere, richiedilo al tuo negoziante!