Cerca un articolo

Come Cambia la Spesa: Acquisti Online ma di Qualità



Il settore della grande distribuzione sta vivendo importanti cambiamenti in Italia: da un lato è infatti diminuito il potere d’acquisto delle famiglie, mentre si stanno rapidamente trasformando le abitudini grazie alla progressiva affermazione delle vendite online.
La gente preferisce ora fare spese giornaliere, acquistare beni essenziali con un’incidenza crescente di alimenti freschi e cibi pronti ed evitare gli sprechi.

In altre parole, gli acquisti sono mirati sulle esigenze del singolo consumatore, a caccia della qualità e non più dello sconto. Episteme, società di ricerca sociale e di mercato, conferma il trend: “Negli anni della crisi si è sviluppata una certa elasticità sul tema qualitativo e ciascuno sceglie su cosa investire. Si spiega così [ad esempio] la crescita del biologico [pur] in una fase di contraddizione della spesa”.

Da questo scenario, emerge quindi l’immagine del nuovo consumatore: in grado di confrontare le notizie sui prodotti che acquista, più infedele e nomade, capace di spostarsi da un canale distributivo all'altro per cercare il mix ottimale di prezzo e qualità, più digitale e pronto a utilizzare le nuove tecnologie per acquistare online e risparmiare tempo.

Ne è la prova il fatto che l’e-commerce sia l’unico canale che negli ultimi anni ha segnato incrementi a due cifre nonostante lo scenario sfavorevole. D'altronde, il 70% degli italiani pensa che in futuro una parte degli acquisti transiterà via internet, con una prevalenza del no food (su piattaforme come Amazon), ma non solo. [1]
[1] FONTE: Corriere della Sera