Su alcune confezioni vedo la dicitura “confezionato in atmosfera protettiva” che mi rendo conto non essere in sottovuoto; cosa significa? Non è che il prodotto viene sottoposto a radiazione ionizzanti?
Grazie per la domanda che ci permette di fare chiarezza sui tipi di confezionamento.
Intanto è bene chiarire che il regolamento europeo del biologico in vigore (articolo 10) vieta l’uso di radiazioni ionizzanti nel prodotto biologico.
Il sottovuoto è una tecnica industriale che consiste nell’eliminazione dal contenitore di tutta l’aria presente o solo di alcuni gas, come l’ossigeno, principale responsabile dell’ossidazione.
Il sottovuoto, però nonostante abbia risolto diverse problematiche legate alla conservazione degli alimenti presenta ad oggi qualche svantaggio: durante il trasporto e la movimentazione delle merci imballate i pacchetti prendendo colpi più forti tendono a perderlo, inoltre il vuoto fa unire strettamente la pellicola plastica al prodotto, schiacciandolo e a volte penalizzandone l’aspetto e quindi la commerciabilità.
Per questo nel tempo la tecnologia di confezionamento ha dovuto trovare delle valide alternative come e soprattutto il confezionamento in ATM (atmosfera protettiva).
Grazie alla sostituzione dell’aria con una miscela di gas, questa tipologia di confezionamento, permette di aumentare il periodo di conservabilità dei prodotti alimentari e contribuisce a mantenerne inalterate le proprietà sensoriali grazie all’azione inibente e batteriostatica dei gas utilizzati.
Gli aspetti nutrizionali, fisici (dimensioni, volume, etc.) e quelli gustativi dell’alimento rimangono quindi inalterati rispetto al pre-confezionamento.
I gas utilizzati sono prevalentemente costituiti da azoto, ossigeno e anidride carbonica.
L’anidride carbonica inibisce la proliferazione di funghi, muffe e batteri e rallenta la macerazione dei vegetali ma una concentrazione troppo elevata può “ scolorire “il prodotto.
L’azoto è un gas inerte, inodore, insapore, utilizzato come gas di riempimento.
L’ossigeno viene in certi casi aggiunto per evitare lo sviluppo di batteri anaerobi, per permettere la respirazione dei vegetali freschi.
La maggior parte dei nostri cereali, legumi e semi in sacchetto sono confezionati in ATM: il confezionatore insuffla azoto nel tubo formatore della macchina e il pacchetto si presento leggermente gonfio proprio per questo.
scrivi le tue domande al nostro ufficio qualità:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.