Per decenni è stata la varietà di frumento più diffusa, soprattutto nel Meridione (Basilicata e Puglia), definita anche "Razza Eletta" negli anni 30/40, nonostante la bassa resa ma l’altissima qualità, vincendo sull’importazione di grano da Stati Uniti e Russia.
Ma proprio la bassa resa è la causa della sua scomparsa a partire dagli anni ’70, quando venne sostituito con altre sementi più produttive, sottoposte a modificazioni genetiche come il Creso, che ad oggi rappresenta il 90% della coltivazione mondiale.
Fortunatamente negli ultimi anni è stato riscoperto come varietà mai contaminata da mutagenesi, e viene coltivato in poche zone privilegiate d‘Italia, in virtù delle eccellenti qualità organolettiche e caratteristiche nutrizionali.
Per la sua altezza (160/180 cm) e il suo apparato radicale sviluppato, soffoca le malerbe ed è quindi molto adatto per l'agricoltura biologica, unico metodo mediante il quale viene prodotto.
Il grano Senatore Cappelli utilizzato da Probios viene coltivato proprio in Toscana, favorendo la biodiversità e l’agricoltura locale.
È un frumento di altissima qualità: ricco di "ariste", i filamenti delle graminacee, e anche molto duro, per cui la pasta prodotta con questo "cereale antico" rimane sempre al dente e non scuoce mai.
La nostra pasta "Semintegral" della linea Natura Toscana è realizzata con il semolato del grano duro, che le dà un colore più chiaro di quello della semola integrale, ma un gusto più intenso e un contenuto di fibre più importante di una pasta di semola "bianca" più setacciata. La lenta essiccazione permette di mantenere il sapore del vero grano e preservarne il valore nutrizionale.
Sono disponibili molti formati, la maggior parte trafilati al bronzo per ottenere una pasta ruvida che aderisca bene al condimento: farfalle, fusilli, penne, tortiglioni e spaghetti.
Scopri tutti i prodotti della linea Natura Toscana, con questa gamma Probios vuole incentivare le coltivazioni toscane e riscoprire i sapori e la tradizione della nostra terra di origine.