Cerca un articolo

Creare valore



Creare VALORE


L’UOMO È IRRAGIONEVOLE, ILLOGICO, EGOCENTRICO:
NON IMPORTA, AIUTALO.
SE FAI IL BENE, DIRANNO CHE LO FAI PER SECONDI FINI EGOISTICI:
NON IMPORTA, FA IL BENE.
SE REALIZZI I TUOI OBBIETTIVI, INCONTRERAI CHI TI OSTACOLA:
NON IMPORTA, REALIZZALI.
IL BENE CHE FAI FORSE DOMANI VERRÀ DIMENTICATO:
NON IMPORTA, FA IL BENE.
L’ONESTÀ E LA SINCERITÀ TI RENDONO VULNERABILE:
NON IMPORTA, SII ONESTO E SINCERO.
QUELLO CHE HAI COSTRUITO PUÒ ESSERE DISTRUTTO:
NON IMPORTA, COSTRUISCI.
LA GENTE CHE HAI AIUTATO, FORSE NON TE NE SARÀ GRATA:
NON IMPORTA, AIUTALA.
DA’ AL MONDO IL MEGLIO DI TE, E FORSE SARAI PRESO A PEDATE:
NON IMPORTA, DAI IL MEGLIO DI TE.


-MADRE TERESA DI CALCUTTA-


Osho ci ha insegnato che è importante lasciare questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato al momento della nascita.
Messaggio denso di significato, ma cosa possiamo fare perché ciò accada?
La questione del come cambiare in meglio, nel corso dei secoli, sia dal punto di vista della società, dell’ambiente e delle persone, ha generato innumerevoli teorie, religioni e imperi editoriali.
L’elemento fondamentale, necessario ad innescare una tendenza su larga scala, è iniziare un processo di miglioramento del singolo individuo, il miglioramento del sé, costante e duraturo, in quanto non basta la “rivoluzione” per il cambiamento.
Ci sono stati vari tipi di rivoluzioni nel corso della storia: politiche, industriali, scientifi che, artistiche, ma indipendentemente da ciò che è stato cambiato, il mondo non sarà migliore finché le persone rimarranno egoiste e prive di compassione. In questo senso la nostra rivoluzione personale è la più importante di tutte le rivoluzioni e allo stesso tempo la più necessaria per l’umanità.
Tendere verso il miglioramento di noi stessi, guardare al di là delle nostre preoccupazioni personali e agire per il bene degli altri rinvigorisce noi stessi ed è la vera scintilla che può innescare il cambiamento su scala globale.
Assumersi la responsabilità di cambiare in meglio la nostra vita aiutando il prossimo è il primo passo verso la creazione di una società basata sul rispetto della dignità della vita di tutti gli esseri viventi.
La felicità scaturisce dalla qualità della nostra vita relazionale e più riusciamo ad avere relazioni positive, ricche di valore e più ne siamo gratificati. Più riusciamo a dialogare in modo costruttivo e rispettoso e più creiamo valore nel nostro ambiente e nel nostro mondo.


“Ero intelligente e volevo cambiare. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso.” (Dalai Lama)


Con entusiasmo,
Rossella