Cerca un articolo

Depurazione per il Benessere



La “depurazione”, pratica naturale che promuove uno stato di benessere generale, è finalizzata all'eliminazione delle tossine accumulate nell'organismo.

Attraverso il sapiente uso del cibo, delle piante medicinali e l’adozione di uno stile di vita più salutista, questo processo va a supportare l’attività degli organi emuntori e a tonificare l’intero apparato digerente.
La depurazione è un processo fisiologico che avviene costantemente all'interno dell'organismo; consiste nella riduzione ed eliminazione delle tossine e svolge per questo un ruolo di promozione del benessere e di prevenzione delle malattie. Normalmente è un processo sufficiente ed efficiente, tuttavia in particolari situazioni o periodi dell’anno può rendersi necessaria un'opportuna stimolazione.

Per depurare l’organismo occorre evitare di sovraccaricare ulteriormente il corpo scegliendo un regime alimentare più leggero, sia per quanto riguarda la quantità degli alimenti, sia la qualità, prediligendo cibi biologici, stimolando e sostenendo fegato, cistifellea e pancreas e favorendo la diuresi. I benefici che porta la depurazione sono evidenti sia a livello fisico sia a livello mentale ed emotivo e il benessere che ne deriva sostiene le difese naturali dell’organismo, prevenendo così l’insorgenza di malattie.

È necessario associare a uno stile di vita sano una dieta varia ed equilibrata e integrare erbe officinali specifiche in grado di favorire il processo depurativo, quali per esempio Boldo, Carciofo, Cardo mariano e Tarassaco, che recano non solo effetti benefici alla funzionalità epatica, ma anche alla digestione e a tutto l’apparato digerente in generale.

Leggi QUI l'articolo completo di Natural1.