Cerca un articolo

Dieta Ideale per gli Adulti: Legumi, Cereali e Olii Vegetali 100% Bio



L’Agenzia francese per la sicurezza alimentare (Anses) ha recentemente pubblicato le nuove raccomandazioni per la dieta ideale degli adulti[1], evidenziando grandi cambiamenti rispetto alle precedenti versioni.

Un lavoro volto a formulare, per la prima volta, delle linee guida sul consumo dei principali gruppi di alimenti al fine di rispondere alle esigenze nutrizionali della popolazione adulta, prendendo in considerazione le sfide associate con la presenza di alcuni contaminanti chimici nel cibo.

Le grandi novità emerse da questa analisi riguardano quindi il consumo regolare di legumi (come lenticchie, fave o ceci), la necessità di dare la preferenza a prodotti a base di cereali meno raffinati (come pane, pasta e riso integrali o semi-integrali), così come la promozione del consumo di oli vegetali.

  1. I legumi sono una fonte preziosa di proteine e sali minerali, e, abbinati ai cereali integrali, formano un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. Per lungo tempo considerati “cibo povero”, oggi sono stati riscoperti in nuovi e sfiziosi formati.  Una soluzione innovativa, pratica e comoda per aumentarne il consumo, la offre Probios: si tratta della pasta 100% legumi che, pronta in pochi minuti, conserva tutte le proprietà della farina con cui è realizzata ed è naturalmente senza glutine. È oggi disponibile una gamma estremamente varia che comprende i sedani rigati di fagioli neri, i fusilli di lenticchie rosse, le caserecce ai ceci, i fusilli di piselli verdi, gli spaghetti e le penne di lenticchie gialle.



  1. La pasta, cardine della tradizione italiana, è uno degli elementi chiave della tanto osannata dieta mediterranea. Da Probios un'ampissima gamma di pasta 100% bio realizzata da diversi cereali: frumento, farro, kamut, riso, mais, grano saraceno o quinoa. Prodotta in Italia è disponibile anche nella versione integrale, in diversi formati, anche senza glutine.



  1. Tra le varie tipologie di olii vegetali, l'olio di oliva è l’alimento propriamente tipico dell'area mediterranea, un prodotto antichissimo e di pregio. L'Italia, insieme alla Spagna, è uno dei più grandi produttori di olio di oliva al mondo. Ecco perché Probios ne propone diverse varietà, tutte di provenienza 100% italiana, spaziando da quelle più tradizionali, come l’olio extravergine di oliva calabrese de Il Nutrimento o l’olio extravergine di oliva toscano I.G.P. di Natura Toscana, fino ai nuovi olii aromatizzati (all’aglio e basilico, all’aglio e peperoncino e al limone) ideali per condire a crudo.


 

[1]FONTE: Anses