Una corretta strategia nutrizionale è lo strumento più potente e flessibile per raggiungere una modulazione permanente e sistemica del processo di infiammazione cronica, che è causa di diverse malattie e parte integrante della risposta allo stress in tutte le fasi della vita e in particolare negli anziani.
Il nostro corpo è una macchina complessa con un equilibrio molto delicato continuamente esposto a una serie di stimoli interni ed esterni, emotivi e fisici, che complessivamente e se non adeguatamente bilanciati ci fanno sentire stanchi e “stressati”.
Lo stress si può considerare oggi come la “malattia” più diffusa del nostro millennio, ci lamentiamo continuamente di quanto le varie attività della vita quotidiana ci stressino, ma cosa è lo stress? A cosa è dovuto? Cosa comporta a livello biologico? E quali strategie possiamo adottare per contenerlo e combatterlo?
Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a queste domande sottolineando il ruolo dello stile di vita e in particolare della nutrizione come strategia antistress.
Stress e infiammazione
Il termine “stress” deriva dalla lingua inglese e significa “tensione, sforzo”.
Come già descritto nel precedente articolo, Hans Selye, uno dei più grandi studiosi di stress, lo ha definito come “una risposta non-specifica del nostro corpo a diverse condizioni”, ossia una reazione che ognuno di noi ha di fronte alle più svariate situazioni, siano esse prove difficili o intense emozioni. Lo stress non è sempre negativo, continua Selye nella sua descrizione, anzi “può essere considerato il sale della vita: ogni emozione, ogni attività causa stress e lo stesso tipo di stress può essere percepito in maniera diversa da ognuno di noi provocando una malattia (distress) oppure, al contrario, rinvigorendo l’organismo (eustress)” (Selye, 1978).
Leggi l'articolo completo su NATURAL1.