Cerca un articolo

Dolcificanti Artificiali: Un’Amara Scoperta



Negli ultimi anni il saccarosio, ovvero lo zucchero bianco raffinato, è stato additato come nemico della linea e del mangiar sano ed è stato bandito da buona parte dei regimi a basso contenuto calorico.
Numerosissime in commercio le alternative sugar free o che impiegano come sostitutivi al saccarosio altri tipi di dolcificanti. La lista di sostituti allo zucchero bianco tradizionale è veramente lunga e include un numero significativo di dolcificanti artificiali, largamente impiegati nella produzione di alimenti industriali. La comune credenza che l’utilizzo di questi ultimi possa aiutare a non ingrassare, parrebbe però non essere veritiera.

Uno studio pubblicato su Nature nel 2014 riporta come i dolcificanti artificiali possano alterare la flora batterica e di conseguenza influire sul metabolismo contribuendo così ad aumentare il rischio di obesità, sovrappeso e di patologie come il diabete di tipo 2. Anche secondo un’ulteriore ricerca realizzata dall’Università di Sydney e pubblicata su Cell Metabolism, la saccarina e il sucralosio agirebbero sulle meccaniche che regolano lo stimolo della fame stimolando il nostro cervello a richiedere più cibo del dovuto.

Studi come questi necessitano comunque di ulteriori conferme e prove, ed è per questo che il solo atteggiamento possibile è di tipo comportamentale. Non dolcificare cibi già dolci per natura o utilizzare dolcificanti naturali potrebbe quindi essere una buona strategia per controllare l’apporto calorico e limitare i danni alla linea.

Probios offre una vasta scelta di dolcificanti naturali come malti, sciroppi, zucchero di canna e fruttosio nonché una linea di prodotti dolcificati con alternative al saccarosio. Tra le varie opzioni che Probios propone troviamo i prodotti dolci da forno delle linee Break&Bio, La Via del Grano e TopGrain. E ancora, i dessert vegetali Rice&Rice, le compostee i succhi di frutta, i thè freddi e le bibite in lattina, i prodotti per la colazione Easy To Go e Altri Cereali e quelli per lo sport della linea BioChampion e le barrette Lubs.
1 FONTE ilfattoalimentare.it
2 FONTE Greenme.it