Sono sempre più numerose le persone che, pur non essendo dichiaratamente intolleranti o allergiche al latte, preferiscono rinunciarci. Tra i motivi, la curiosità verso alimenti nuovi e l’attenzione sempre più alta al rapporto tra alimentazione e salute.
Oggi è però possibile trovare valide alternative. Sul mercato sono infatti sempre più diffuse diverse tipologie di bevande a base di ingredienti vegetali, che i nutrizionisti considerano salutari e ricche di proprietà benefiche per l’organismo.
Stando ai dati Nielsen, nel 2015 in Italia le vendite di latte fresco sono diminuite rispetto all'anno precedente, a volume, del 7,4% (dell’1,2 quelle del latte Uht). Nello stesso tempo il latte ad alta digeribilità (privo di lattosio) è cresciuto di 8,4 punti percentuali e le bevande vegetali di quasi 24 punti.
Ecco che le bevande vegetali stanno quindi sostituendo il latte vaccino. Tra le numerose tipologie, il cosiddetto “latte di soia” (che in realtà, non essendo un latte, viene correttamente definito “bevanda a base di soia”) è sicuramente il più comune.
Probios, in particolare, commercializza la bevanda vegetale Soia&Soia, preparata con soia coltivata in Italia secondo il metodo biologico che vieta l'utilizzo di prodotti OGM, e le bevande a base di riso italiano Rice&Rice - senza zucchero aggiunto, vegan e senza glutine – e di avena, quest’ultima parte della linea Easy To Go, perfetta per coloro che cercano una bevanda completamente vegetale a basso contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti. [1]