Cerca un articolo

È Tutta un’Altra Pasta!



Di cereali diversi dal grano, spesso senza glutine, o di pseudo cereali, o addirittura di legumi. Sugli scaffali sempre più alternative

In Italia, quando si dice “pasta”, si pensa immediatamente alla pasta secca, rigorosamente di semola di grano duro. Ma possono esserci motivi di salute, o preferenze di stili alimentari, che spingono a provare le cosiddette “paste alternative”.

Di cereali diversi dal grano, spesso senza glutine, o di pseudo cereali, o addirittura di legumi. A questo si aggiunge il boom delle proposte gluten free, ma anche il vegan e la scelta bio inducono i produttori a cercare nuove opzioni rispetto alla pasta tradizionale[1].

Probios vi propone 6 valide alternative, tutte rigorosamente bio:

  1. Pasta di riso


No grano non vuol dire no gusto. E la pasta di riso è sempre più frequente sugli scaffali. Bianca da cruda, madreperlacea da cotta, si ottiene ovviamente dalla farina di riso. Probios propone la linea Rice&Rice, 80 prodotti senza glutine tra cui anche biscotti e snack 100% riso. La pasta di riso è disponibile anche nella versione integrale, dal sapore un po’ più rustico, ma altrettanto gustosa e leggera.

  1. Pasta di mais


Una confezione di pasta giallo acceso non è necessariamente una pasta all’uovo con dose massiccia di tuorli. La pasta di mais, prodotta a partire da farina di granturco italiano biologico, come quella di riso è gluten free e, una volta cotta, ha il profumo e il gusto che ricordano - non a caso - la polenta. Probios propone una grande varietà di formati, con la linea specifica Viva Mais.

  1. Pasta di legumi


Questa pasta non solo non contiene glutine, ma non contiene nemmeno cereali. A base di sola farina di legumi (fagioli, ceci, lenticchie e piselli), è caratterizzata da molte più proteine e pochissimi carboidrati, saporita e nutriente. Sempre più gettonate da chi segue una dieta senza glutine ma anche per chi vuole provare qualcosa di nuovo o ha bisogno, magari nell'ambito di uno stile alimentare vegano, di aumentare la dose di proteine vegetali. Probios ne propone una ricca selezione, a base di ceci, fagioli neri, lenticchie rosse e gialle. Biologica, prodotta in Italia, è garantita senza glutine e mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale.

  1. Pasta di cereali alternativi


Il grano saraceno, come la quinoa, è uno “pseudo-cereale”, una pianta erbacea della famiglia delle Poligonacee ed è forse la farina alternativa naturalmente priva di glutine che più è stata rivalutata in quest'ultimo periodo. È la farina base dei pizzoccheri, il piatto tipico valtellinese. Dalla linea Altri Cereali, Probios propone sia la specialità a base di grano saraceno che con quinoa in vari formati: spaghetti, chifferi, conchiglie, penne, sedanini e fusilli.

  1. Pasta di farro


Il farro è il più antico dei cereali utilizzati dall'uomo (tanto che gli etimologi ne fanno derivare la stessa parola "farina"). La pianta si contraddistingue per lo stelo lungo, che permette alle radici molto profonde di attingere agli strati più ricchi del terreno. Da cereale povero sta diventando principe di molte tavole. Probios offre un’intera linea a base di farro biologico, bianco e integrale, con diversi formati disponibili. La pasta viene prodotta per lenta essiccazione e nella versione integrale è fonte naturale di fibre.

  1. Pasta di Kamut (lo inseriamo?)


Dal grano Khorasan KAMUT ®, cultivar di grano dalle pregiate caratteristiche nutrizionali, nasce la la linea di pasta Probios. Disponibile sia nella versione bianca che integrale, quest’ultima ricca di fibre, quasi tutti i formati vengono trafilati al bronzo ed essiccati lentamente.

 
[1]FONTE Repubblica.it